Migliaia di giovani alla marcia della pace da Montecatini a Monsummano

Il sindaco di Betlemme Vera Baboun sarà premiata giovedì LE IMMAGINI

Migliaia di giovani alla marcia della pace

Migliaia di giovani alla marcia della pace

Montecatini 20 settembre 2014 -  Sono i migliaia di ragazzi delle scuole della Valdinievole di Armonia for Peace, che ieri con i loro messaggi di pace e solidarietà hanno condotto una lunga marcia attraverso tre comuni per inaugurare il Festival della pace che si terrà fino al 27 settembre nella zona. Con loro resta viva la speranza di un modo migliore, capace di allontanarsi dalla follia della guerra. E da questi giovani arriva anche una speranza in più per la Valdinievole. 

A riempire l'enorme piazza intitolata a Giuseppe Giusti, ieri mattina, c'erano circa un migliaio di ragazzi che tra musica, balli e momenti di riflessione sul palco con le autorità ed i sindaci di tutti i comuni della Valdinievole e di Pistoia, hanno sbandierato i messaggi di pace che ognuno di loro aveva scritto sulla propria sciarpetta bianca. «In un mondo che sta vivendo questa terza guerra mondiale a pezzetti – hanno detto dal palco centrale gli organizzatori – voi oggi siete qui a testimoniare la pace e a credere in essa e questo è il messaggio più forte che si possa dare in questo momento perchè il domani è a voi che appartiene».

La marcia si è conclusa con balli e poesie dei ragazzi sul palco centrale vicino all'operatore di pace Massimo Toschi ma in realtà continuerà nei prossimi giorni con altre iniziative tra cui l'incontro ed il gemellaggio con Betlemme rappresentata dalla sindaco Vera Baboun. L'incontro avverrà giovedì 25, alle 10, a Monsummano, e alle 12 a Montecatini in sala consiliare le sarà consegnato il premio “Armonia fra i Popoli”.