Una giornata sulla sicurezza stradale nel ricordo di Massimo Massimi

A Ponte Buggianese (guarda il video) immensa partecipazione alla manifestazione per ricordare il giovane che ha perso la vita a soli 17 anni in un incidente

Manifestazione per omicidio stradale a Ponte Buggianese

Manifestazione per omicidio stradale a Ponte Buggianese

Montecatini, 17 novembre 2014 -  Nel nome di Massimo Massimi, una giornata di riflessione sulla sicurezza stradale. Ieri a Ponte Buggianese immensa partecipazione alla manifestazione per ricordare le vittime della strada, nel nome di Massimo Massimi, che ha perso la vita a soli 17 anni in un incidente stradale avvenuto il 23 ottobre. La piazza davanti al municipio era stracolma di persone venute per stringersi al padre di Massimo, il luogotenente Massimiliano, comandante della stazione carabinieri di Pescia, ed a tutti i suoi cari. Presenti anche i familiari di Francesco Hanoman, il giovane rimasto ferito nello stesso incidente, che sta affrontando un lungo percorso di recupero verso il miglioramento. 

La manifestazione si è svolta in occasione della Giornata mondiale delle vittime della strada ed è stata momento di riflessione sulla sicurezza stradale, con l’intervento, accanto al sindaco di Ponte Pier Luigi Galligani, dell’onorevole Edoardo Fanucci, di Antonio Pappalardo, presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole, alla presenza dei primi cittadini del territorio. “Ciascuno di noi – ha ricordato il sindaco Galligani – ha nella mente un amico, un conoscente, una persona rimasti vittime di incidenti stradali. Molte di queste morti potevano essere evitate: in molti casi c’è la fatalità, in molti altri la fatalità è aiutata perché non si sono rispettate le regole del codice della strada, perché si è fatto abuso di sostanze stupefacenti o si è sotto gli effetti dell’alcool. Questa manifestazione serve anche a sollecitare il Parlamento all’introduzione del reato di omicidio stradale”. 

Un familiare di Francesco Hanoman ha affermato: “Le condizioni di Francesco stanno migliorando. Il ricordo di Massimo ci deve dare la forza affinché questa legge venga approvata”. Il luogotenente Massimiliano ha consegnato l’assegno di 2013, 79 euro frutto delle offerte raccolte durante i funerali del figlio al presidente della Croce Oro di Ponte Emilio Lenzi, al quale sono aggiunti 65 euro donati da altri alla sede. E’ stata poi presentata la raccolta di fondi del comitato ‘Mamme di Maurizia Pippi” con le associazioni e i comitati pontigiani “Con Francesco e per Francesco”, per aiutare Hanoman nel suo percorso di recupero. L’onorevole Fanucci ha affermato: “La vostra presenza oggi mi dà forza per portare in Parlamento la voce della Valdinievole, affinché la legge sull’omicidio stradale diventi realtà”. 

Poi è intervenuto il luogotenente Massimiliano: “Dico ai ragazzi – ha affermato - non andate in giro sballati dalla droga o dall’alcool perché potreste uccidere un altro essere umano. Giuro che finché avrò vita mi impegnerò perché la legge sull’omicidio stradale diventi realtà. Come ho detto al presidente del Consiglio la civiltà di un Paese si vede dalle proprie leggi. Io non beneficerò di questa legge, non ho tornaconto personale o economico, voglio solo che questa legge passi perché nessun padre debba soffrire quello che io soffro. Voglio far sentire a Colui che tutto può, che anche se ho compreso quello che lui ha preteso da me, mio figlio ancora mi manca. Ringrazio il Signore che per questi splendidi diciassette anni me lo ha lasciato”. Infine, tanti palloncini bianchi e celesti a volare verso il cielo in ricordo di Massimo Massimi, salutati da un grandissimo applauso.

Valentina Spisa