Stadio a Buggiano gremito per ricordare Massimo Massimi

Numerose testimonianze di chi l'ha conosciuto e amato LE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE

Un momento della premiazione

Un momento della premiazione

Montecatini 20 aprile 2015 - Centinaia di persone si sono ritrovate, sabato scorso, a Borgo a Buggiano, allo stadio ‘Benedetti’, per il «1° memorial Massimo Massimi», manifestazione sportiva in nome ed in onore del figlio del Luogotenente Massimiliano Massimi, Comandante della stazione carabinieri di Pescia. Massimo, diciasettenne di grandi qualità e valori, è scomparso prematuramente per un incidente stradale il 23 ottobre del 2014, ma vive ogni giorno nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto e che lo amano. Il memorial in suo nome nasce proprio per sensibilizzare i ragazzi e tutta la cittadinanza a una più responsabile educazione stradale, per tutte le vittime della strada.

 

Il torneo è stato organizzato dai compagni di classe, dagli studenti della classe 3^ Bsc dell'Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia e vi hanno preso parte studenti delle scuole superiori di Pescia e del territorio (tra le squadre istituto Sismondi - Pacinotti, istituto Agrario Lorenzini, istituto Marchi), una rappresentativa dell’Arma dei Carabinieri, con nella formazione anche il vicecomandante provinciale dei carabinieri di Pistoia tenente colonnello Andrea De Felice, il capitano Enrico Vellucci, comandante della Compagnia carabinieri di Montecatini e, in veste di tecnico, il luogotenente Amanzio Marsili.

 

Ha partecipato anche una rappresentativa della Pubblica Assistenza Croce Oro e Aido. di Ponte Buggianese. Presente l’Associazione nazionale Carabinieri. Ed ancora il sindaco di Buggiano Andrea Taddei, il sindaco di Uzzano Riccardo Franchi ed altri rappresentanti istituzionali, tra cui l’onorevole Edoardo Fanucci. Presenti anche Francesco Hanoman, il giovane ferito nell’incidente in cui Massimo ha perso la vita, con i suoi familiari. Il luogotenente Massimiliano Massimi e la figlia Michela hanno premiato con i trofei le squadre partecipanti: primo classificato l’istituto Marchi, ma la vittoria del cuore è stata di tutti.

 

Ai partecipanti è andata la maglietta del memorial con l’immagine del volto sorridente di Massimo. I presenti hanno voluto ricordare anche Simone Panichi, anch’egli recentemente scomparso a causa di un incidente stradale. Sulle tribune tantissimi striscioni per Massimo. I suoi amici hanno letto un toccante pensiero in suo ricordo. Il luogotenente Massimi ha ringraziato tutti ed ha ricordato: «Finché avrò vita lotterò per la causa della sicurezza stradale in nome di Massimo e per tutte le vittime della strada. Punto fermo ed importante di questa battaglia è l’introduzione della legge sull’omicidio stradale».