Martini, entra in funzione la terza sede dell'istituto alberghiero in via Garibaldi

Da lunedì 20 ottobre saranno attive le aule per 180 alunni

La sede dell'alberghiero in via Garibaldi

La sede dell'alberghiero in via Garibaldi

Montecatini 16 ottobre 2014 - Da lunedì 20 ottobre entrerà in funzione a tutti gli effetti la terza sede dell’Istituto Alberghiero “Martini”. Come ormai noto si collocherà in via Garibaldi, nella ex “Dante Alighieri”, che per molti lustri ha ospitato una delle due scuole medie di Montecatini. Il consiglio comunale di Montecatini ha approvato a fine luglio una delibera per la concessione dell’uso gratuito e della gestione dell’immobile alla Provincia che, a sua volta, la metterà a disposizione del Martini. Il preside Riccardo Monti chiarisce ancora una volta il progetto. 

 

“Per noi - afferma -  è stato fondamentale acquisire nuovi spazi, visto l’aumento delle classi registrato. Per l’anno scolastico 2014/2015, abbiamo destinato in quell’edificio le sei classi prime delle sezioni A, B, C, D, E, F. Per la formazione di queste sei classi abbiamo lavorato con attenzione, cercando di selezionare alunni provenienti da fuori Montecatini che prendono il treno per raggiungere l’istituto. Potranno scendere alla stazione Montecatini Centro e in pochi minuti a piedi arriveranno a scuola senza dover prendere navette. Una volta a settimana questi alunni (circa 180) si recheranno in Querceta per effettuare attività pratiche legate all’acquisizione delle competenze necessarie per la formazione professionale”.

 

La terza sede apre i battenti con qualche settimana di ritardo rispetto alla tabella di marcia che era stata programmata dal preside Monti e dal collegio dei docenti. “Tengo a precisare che non è dipeso da noi - conclude il dirigente - ma dai tempi della politica e dai soliti intoppi burocratici. Colgo l’occasione comunque per ringraziare tutti coloro che si sono attivati per rendere finalmente possibile questa apertura, in particolare Carlo, Rossella Lenzi, Brunella Ravagli e tutti gli altri dipendenti dell’istituto alberghiero che hanno lavorato con impegno e dedizione a questo scopo”.