Meteo, allagamenti e alberi abbattuti

Sono bastati dieci minuti di pioggia per creare il caos

Il pino caduto

Il pino caduto

Pieve a Nievole (Pistoia), 30 maggio 2016 - Dieci minuti di apocalisse meteorologica si sono abbattuti ieri pomeriggio in Valdinievole est. Malgrado la situazione sia sotto controllo la protezione civile è stata impegnata nelle verifiche di controllo su tutto il territorio.

Tutto sotto controllo sembra essere a Pieve a Nievole dove non sono giunte comunicazioni ufficiali di danni da maltempo. Situazione un po' più complicata a Monsummano dove per un momento la piazza principale sembrava essere tornata a prima della bonifica medicea. Tuttavia, malgrado la spettacolarità della situazione, il traffico veicolare non ha avuto bisogno di interruzioni e si è svolto regolarmente.

La forte grandinata che si è abbattuta sulla città intorno alle 15,30 con una sospetto fenomeno di tromba d'aria ha provocato la caduta di alcuni rametti di piccolissimo taglio su strade urbane ed extraurbane mentre il danno più grosso è avvvenuto in località grotta Parlanti alle tre fontane per la caduta di un grosso pino, che era ubicato all'interno di un giardino privato di un'abitazione e che nel cadere ha occupato la corsia in direzione Monsummano della strada, mentre sull'altra corsia il traffico continuava regolarmente.

Il pino è precipitato abbattendo la barriera composta dalla recinzione di confine. Sul posto sono intervenuti tempestivamente una pattuglia della polizia municipale e le squadre di Vab, protezione civile e i vigili del fuoco di Montecatini. Questi ultimi, una volta sul posto, sono stati richiamato quasi immediatamente per un principio d'incendio in una cabina dell'Enel, sempre a Monsummano, ma una volta sul posto hanno messo subito in sicurezza il sito per poi correre nuovamente alle Tre fontane per il pino caduto sulla strada. Qui, attrezzati con motoseghe, hanno provveduto tempestivamente a ripulire la carreggiata e a ripristinare le normali condizioni di sicurezza.

Fortunatamente non si è registrato alcun danno a persone o mezzi. Nel frattempo, grazie anche al lavoro idraulico che è stato fatto nei mesi scorsi e da cui è emerso che nella rete fognaria era caduta una tinozza che ostruiva il normale deflusso provocando i continui allagamenti in via Empolese; i responsabili della protezione civile locale precisano che non ci sono state problematiche particolari relative a possibili allagamenti.

Arianna Fisicaro