Malavita, il cerchio ora si stringe. Summit con hotel e immobiliaristi

Le raccomandazioni della polizia: «Segnalazioni obbligatorie»

Fabio  Caprio, dirigente del commissariato di Montecatini e vicequestore, rafforza la lotta alla criminalità in città Foto Goiorani

Fabio Caprio, dirigente del commissariato di Montecatini e vicequestore, rafforza la lotta alla criminalità in città Foto Goiorani

Montecatini, 5 febbraio 2016 - COLLABORAZIONE sociale e controllo sinergico delle presenze a Montecatini nel rispetto delle norme vigenti e anche per prevenire reati. In municipio si è svolto l’incontro «Adempimenti inerenti le persone alloggiate in strutture ricettive ed immobili privati». Il tema è stato lo spunto per analizzare la questione delle presenze in città e l’obbligo per le strutture ricettive di segnalarle alla questura attraverso il collegamento telematico entro 24 ore e per i privati nelle locazioni entro 48. E’ stata affrontata anche la questione delle residenze che devono essere effettive e legate alla dimora abituale e non formali. Si è parlato quindi di controlli coordinati e sinergici tra uffici e forze dell’ordine, con la collaborazione dei cittadini, ciascuno secondo precisi ruoli.

L’INIZIATIVA è partita dall’amministrazione comunale; invitati i rappresentanti delle associazioni albergatori e agenti immobiliari, questi ultimi in quanto vicini al settore dei privati e delle locazioni. «Aiutiamo chi lavora per la sicurezza – dice il sindaco Bellandi – per la trasparenza con una finalità di sinergia collettiva». L’assessore De Paola sottolinea: «Sono stati invitati i funzionari degli uffici anagrafe, urbanistica, della polizia municipale. Nel pieno rispetto della privacy dei cittadini e della legalità, si adotteranno sempre più le regole del buon padre di famiglia, nell’incrocio dei dati fra questi tre servizi: se il programma telematico dell’ente riesce a incrociare i dati dell’ufficio urbanistica che dicono che in quella casa ci possono stare tre persone, rispetto a quelli delle residenze dopo richieste di ricongiungimento che sono quattro, si può chiedere il controllo che scatterà dopo la segnalazione ai vigili urbani; disponibile a operare in sinergia per il controllo delle residenze la polizia di Stato».

ERANO presenti i funzionari degli uffici anagrafe e urbanistica del Comune, il vicequestore aggiunto Fabio Caprio, dirigente del commissariato di Montecatini, l’assistente capo Francesco Aufiero della questura, il capitano Luigi De Gregorio, comandante della compagnia della guardia di finanza della città e il vicecomandante della polizia municipale Andrea Ghilardi.