Lavori pubblici, Comune pronto a rifare strade e marciapiedi in zone disagiate

Progetti approvati per 360mila euro

Nuovi lavori per i marciapiedi e le strade in città

Nuovi lavori per i marciapiedi e le strade in città

Montecatini 22 novembre 2015 - E’un tratto stradale in pessime condizioni, di cui gli automobilisti in transito si lamentano sempre. I cittadini hanno sollecitato più volte soluzioni alle giunte degli ultimi anni, senza ottenere risposte soddisfacenti. Avvallamenti, buche, tratti sconnessi e manto fin troppo usurato: sono tante le osservazioni che si potrebbero fare su questa situazione. E poi i commenti della gente, insoddisfatta che una situazione del genere possa verificarsi nel cuore della città. Il Comune, adesso, come annuncia il Partito Democratico di Montecatini, è pronto a intervenire a brave tra corso Matteotti e via Toti per una ristrutturazione del manto stradale.

 

“Era ora!”, diranno sicuramente alcuni dei nostri lettori, pratici della zona e dei suoi disagi. Oltre al quartiere interessato, l’amministrazione del sindaco Giuseppe Bellandi dichiara di essere pronta a intervenire su strade e marciapiedi di altre zone della città. Il progetto esecutivo dei lavori, appena approvato dalla giunta, ammonta a circa 360mila euro. Tra le strade di Montecatini interessate dai lavori, c’è via Gentile, nel tratto tra la Incom e la rotatoria. Il resto dell’opera sarà completato a carico di Esselunga che, proprio in quel periodo, dovrebbe iniziare i lavori per la realizzazione della nuova sede in via Machiavelli, nell’area della Nievoletta.

 

L’opera di rifacimento dei marciapiedi e delle strade, a partire dalla prossima settimana, riguarderà anche via Merlini, via Friuli e viale Diaz, nel tratto tra la Querceta e l’Accademia d’arte Dino Scalabrino. Anche le condizioni in cui si trova quest’ultima zona, sia dal punto di vista del manto stradale che del marciapiede, sono piuttosto criticate, da oltre dieci anni, da cittadini, turisti e persone in transito a Montecatini. C’è poi la questione dell’Accademia, adesso di proprietà della Fondazione del Credito Valdinievole. Mentre l’istituzione creata dalla banchina del territorio è alle prese con le prescrizioni imposte dalla Soprintendenza per l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio, resta comunque la questione dei problemi di accessibilità dell’istituzione, di sicuro la più importante dal punto di vista culturale a Montecatini. Bene, anche questo capitolo sembra davvero essere arrivato in fondo, con grande soddisfazione di tante persone. I lavori previsti dal Comune toccheranno anche via delle Puglie, nella zona della stazione di piazza Italia.