Lavori in corso Matteotti, "Il cantiere chiuderà il 4 giugno"

Dopo le proteste, il Comune lo promette a Unim-Confesercenti

I lavori in corso Matteotti continuano a far discutere

I lavori in corso Matteotti continuano a far discutere

Montecatini 25 maggio 2016 - Il cantiere in corso Matteotti, partito il 29 marzo, sarà chiuso il 4 giugno. Per concludere i lavori restano quindi appena otto giorni feriali. E’ quanto emerso dall’incontro tra Unim-Confesercenti e amministrazione comunale. L’associazione di categoria ieri si è confrontata con il sindaco Giuseppe Bellandi e l’assessore alle attività produttive Helga Bracali sulla questione dei lavori lungo la strada più importante dello shopping e del lusso in città.  «La durata dei lavori – riporta Confesercenti – era stata inizialmente stabilita in otto settimane, ma dato che non si sono ancora conclusi l’associazione ha chiesto spiegazioni.

 

L’amministrazione comunale ha motivato il ritardo nella conclusione, affermando che al momento degli scavi si sono verificati imprevisti non calcolabili preventivamente rispetto ai tempi di rimozione delle vecchie tubature. Purtroppo nei confronti della nostra richiesta circa la possibilità di aprire al traffico la strada almeno la domenica, quando il cantiere è fermo, ci è stato risposto che non è possibile per questioni di sicurezza. L’amministrazione ha dichiarato però di aver chiesto all’impresa un’intensificazione dell’orario di lavoro, compreso il sabato [28 maggio, ndr] e ha garantito la chiusura del cantiere sabato 4 giugno».  

 

La chiusura prolungata di corso Matteotti è stato uno dei maggiori motivi di protesta in città in questa primavera. Non troppi giorni fa ci fu una conferenza-stampa di Forza Italia e ’Mi piace Montecatini’ contro la tempistica dell’intervento, proprio in uno dei momenti-clou della stagione turistica (aprile e maggio). La replica del sindaco si era basata sul fatto che fosse impossibile scegliere un altro periodo dell’anno. Ora questo rush finale per cercare di limitare i danni.