Cantiere in centro, nuovi problemi

Si apre voragine nella fognatura bianca

La voragine ha ulteriormente ritardato i lavori

La voragine ha ulteriormente ritardato i lavori

Montecatini Terme, 1 giugno 2016 - Sono passati pochi giorni dalle dichiarazioni del Comune, con le quali l’amministrazione rassicurava soprattutto i commercianti e gli albergatori sulla conclusione del cantiere per la sostituzione dei tubi del gas in corso Matteotti entro il 4 giugno. Sono però spuntati ulteriori problemi, causati dalla voragine aperta durante l’intervento presso l’incrocio con via San Martino. 

CONFCOMMERCIO Montecatini interviene sulla vicenda, in rappresentanza delle attività commerciali danneggiate dalla situazione. «Nuovi ritardi – dice l’associazione – per la chiusura dei cantieri in corso Matteotti. Slitta la data prevista del 4 giugno. E’ indispensabile trovare con urgenza delle soluzione per liberare l’area dai lavori. Nonostante siano comprensibili degli imprevisti durante l’apertura di un cantiere, sottolineiamo come il continuo posticipare la conclusione degli interventi non faccia che danneggiare ulteriormente le imprese. Le aziende, dallo scorso 29 marzo, hanno subito notevoli perdite in termini di frequentazione e di vendite. Oltre a limitare l’accessibilità alla zona infatti il cantiere toglie numerosi spazi di sosta fino a qualche mese fa utilizzati dai clienti che anche solo di passaggio si servivano nelle attività di corso Matteotti. La permanenza dei lavori comporterebbe il prolungarsi di queste difficoltà in un periodo come quello di inizio estate nel quale aumenta il numero di turisti che frequentano la città». 
 
L’AMMINISTRAZIONE comunale con un proprio comunicato di ieri garantisce ancora una volta una rapida soluzione del problema. «Gli ultimi metri di lavori e scavi di Toscana Energia in corso Matteotti – sostiene – hanno fatto emergere la rottura della fognatura bianca centrale con fuoriuscita d’acqua dalla condotta. Si tratta di un imprevisto che niente ha a che vedere con i lavori già iniziati in centro, ma che anzi, proprio grazie alla parte finale e conclusiva di questi scavi, è venuto alla luce. Il Comune ha incaricato una nuova ditta specializzata in lavori stradali per la riparazione della falla e per il ripristino del corretto funzionamento della fognatura: i lavori sono già iniziati nel pomeriggio e, tempo permettendo, proseguiranno domani. Nel frattempo la ditta incaricata da Toscana Energia per gli interventi di sostituzione della condotta del gas, sta continuando a lavorare agli allacciamenti delle strade laterali, in via delle Saline, via Antonietta e via del Salsero». Ieri mattina peraltro il cantiere, nel punto della voragine della fognatura, era deserto.