Una notte da paura: aggressioni, furti e vandalismi

Gravi scontri tra malavitosi in via Manin, ladri alla Cascina

Le forze dell'ordine indagano sui fatti avvenuti martedì notte

Le forze dell'ordine indagano sui fatti avvenuti martedì notte

Montecatini 27 agosto 2015 - Città di Pinocchio? Il rischio ormai è di diventare la città del Gatto e la Volpe. Ma se i due malfattori collodiani erano in fondo delle simpatiche canaglie, quelle che di notte si aggirano per le strade di Montecatini hanno il volto truce della peggior malavita. E’ stata infatti una nottata drammatica quella di ieri, quando è successo davvero di tutto.   Cominciamo da via Manin e dintorni. Verso le 4 della notte un gruppo di persone – pare avessero il volto coperto, forse da passamontagna – sono arrivate nella zona compresa fra piazza Battisti e via Ferdinando Martini. L’obiettivo potrebbe essere stata una vendetta nei confronti di un altro straniero, forse un dominicano. Ne è nata una maxi-rissa, una sorta di caccia all’uomo, che ha svegliato parecchi residenti. Chi si è affacciato alla finestra ha visto gente che si rincorreva, altri a terra, forse feriti. Un parapiglia. Sul posto sono presto arrivati i carabinieri e sembra anche un’ambulanza.   Per il momento nessun comunicato da parte delle forze dell’ordine. Le indagini sono in corso per identificare gli autori della notte di violenze. Paura, tanta paura ovviamente per i residenti della zona del mercato, non nuova purtroppo a episodi del genere.    Sempre nel cuore della scorsa notte dei ladri – o sarebbe meglio definirli dei disperati – hanno provato a sfondare l’ennesima vetrina del centro. Stavolta si sono accaniti su quella della gelateria Supercrema di via Don Minzoni. Come al solito, per spaccare lo spesso vetro i banditi hanno utilizzato il coperchio di un cestino dei rifiuti in ghisa, danneggiando pure questo. Hanno inferto violenti colpi al cristallo che però non ha ceduto. Poi se ne sono andati, forse impauriti da persone o auto che transitavano dalla vicina piazza Gramsci. Al mattino i titolari hanno trovato l’amara sorpresa: danni per centinaia di euro. E per fortuna i delinquenti non sono penetrati all’interno. Altrimenti sarebbe andata ben peggio.

 

 

La notte di follia è proseguita intorno alle 3.30 alla Cascina, in viale Verdi, dove un gruppo di ladri ha dato vita a un vero e proprio assalto ai danni del locale. è la prima volta che qualcuno se la prende in questo modo nei confronti dello storico esercizio, completamente ristrutturato circa 14 anni fa e oggi una delle attività di maggior successo a Montecatini. Nemmeno in un periodo difficile come gli anni Settanta era avvenuta una cosa del genere. Il fatto è avvenuto pochi minuti dopo la chiusura: forse la gang stava spiando i movimenti del titolare e del personale, nell’attesa di poter agire indisturbata.

 

E, alla fine, l’occasione giusta è arrivata: il gruppo ha iniziato a operare nella parte esterna della Cascina, lungo viale Verdi. Dopo essersela presa con le sedie nel piazzale, i malviventi hanno deciso di penetrare all’interno dell’esercizio, mandando in mille pezzi i vetri della porta. Nel locale hanno trovato il registratore di cassa e, forse convinti che contesse chissà quali somme, lo hanno portato via. In realtà, all’interno c’erano soltanto pochi spiccioli e il bottino, nonostante il caos e i danni procurati alla Cascina, si è rivelato davvero modesto. I titolari dell’attività, dopo aver scoperto quanto avvenuto, non hanno potuto fare altro che denunciare i fatti avvenuti alle forze dell’ordine. Vandali e malviventi, però, hanno deciso di proseguire oltre e, anche se non è chiaro se si tratti o meno degli stessi autori del colpo alla Cascina, qualcuno, nel corso della notte, ha causato gravi danni ancora in viale Verdi, al Gambrinus. Ignoti hanno preso di mira le sedie e i tavolini del celebre locale, rompendone diversi. Anche in questo caso è stata sporta denuncia alle forze dell’ordine. 

Marco A.Innocenti-Daniele Bernardini