Ladri e vandali assaltano i negozi del centro

Tre episodi nel giro di una settimana nell'area di corso Matteotti

Nuovi assalti dei ladri in centro

Nuovi assalti dei ladri in centro

Montecatini 1 agosto 2015 - Ladri e vandali assaltano il cuore commerciale della città. Nel giro di una settimana, danneggiamenti e furti hanno devastato tre negozi e i loro spazi tra corso Matteotti, il primo tratto di via del Salsero e via Toti, a pochi metri l’uno dall’altro. Il punto giochi gratuito per i bambini, allestito dal negozio 0-12 Benetton, è stato il primo a fare le spese della furia dei vari sbandati che, dopo le 3 del mattino, passano il tempo a spaccare qualcosa.

 

I vandali, non contenti di essersela presa con i giochi per i bambini, impresa davvero di infimo livello, hanno ben pensato di danneggiare le panchine presenti nello spazio. Il danno è stato in parte riparato, ma le strutture presentano ancora alcuni spunzoni in bella evidenza che potrebbero ferire qualcuno. La notte del 29 luglio, i ladri hanno pensato di assaltare in grande stile un negozio di abbigliamento nel primo tratto di via del Salsero. Così hanno staccato la copertura in ferro di uno dei cestini dei rifiuti presenti in corso Matteotti, davanti al negozio 0-12 Benetton, puntando a utilizzarla come mazza per rompere la vetrina.

 

I colpi inferti ai vetri, chiaramente, hanno svegliato un sacco di persone, tra residenti nella zona e ospiti degli alberghi, causando paura e preoccupazione. Grazie al coraggio di una donna, che è uscita sul terrazzo invitando i ladri ad andarsene via, la banda è riuscita a impossessarsi soltanto di alcuni orologi in vetrina.

 

Poi, temendo l’arrivo delle forze dell’ordine, il gruppo ha deciso di darsela a gambe, senza rubare altro. Intanto, il cestino dei rifiuti a cui è stata tolta la copertura è rimasto rotto e diversi negozianti della zona sollecitano un intervento dell’ufficio lavori pubblici, temendo anche per l’incolumità dei passanti che potrebbero ferirsi. Alcuni di loro, inoltre, segnalano anche la possibile presenza di un nido di vespe all’interno. I problemi della zona, purtroppo, non finiscono qui.

 

Nella notte tra giovedì e venerdì, invece, i malviventi hanno deciso di prendersela con un altro negozio di abbigliamento, aperto da pochi mesi in via Toti, proprio davanti al primo tratto di via del Salsero. In questo caso, i ladri sono riusciti a sfondare un muro, prima di entrare nell’attività e portare via un sacco di merce.

 

“Serve una maggiore presenza delle forze dell’ordine in questa zona – dice un negoziante – le pattuglie di carabinieri e polizia servirebbero certo a scoraggiare certe azioni. Il Comune, poi, dovrebbe lavorare per ripristinare la presenza di almeno una macchina dei vigili urbani durante le ore notturne. Altrimenti certi fatti sono destinati a ripetersi, con gravi danni per l’immagine della nostra città”.