Ippodromo, gran premio e tanti eventi per ricordare il mito Nello Bellei

Sabato sera l'appuntamento al Sesana con tanti eventi collaterali dalla presenza di una puledra albina, bande musicali e fuochi d'artificio

Ippodromo, torna il gran premio Nello Bellei

Ippodromo, torna il gran premio Nello Bellei

Montecatini, 29 agosto 2014 -  Grande ritorno all'ippodromo Sesana di Montecatini Terme, il 30 agosto, per il trotto montato, specialità consolidata in Francia e Svezia, ma assente in Italia da molti anni. Nel trotto montato i cavalli corrono con la consueta andatura del trotto ma senza sulky e con i fantini posizionati sulle selle. Fu proprio l'ippodromo di Montecatini a introdurre queste corse in Italia alla fine degli anni '80, e ora il Sesana ripropone la specialità inserendo due premi di trotto montato nel programma della sera di sabato dedicata al premio Nello Bellei: il primo sarà il premio Scellino, con partenza alle ore 21.05 e con la partecipazione di nove cavalli già esperti; il secondo invece sarà il premio Sansovino con partenza prevista per le ore 22.05. Entrambe le corse sono "handicap a invito" da disputare sulla distanza dei 2040-2060 metri, con 10.010 euro di montepremi ciascuna.

L'edizione 2014 del premio Nello Bellei, il 61° gran premio ex Dante Alighieri, tradizionale corsa di gruppo II riservata ai cavalli di quattro anni, appare incerta sulla carta. Dal 2007 la corsa è dedicata alla memoria di uno dei guidatori storici dell'ippica italiana ed internazionale, Nello Bellei, quel mago delle redini lunghe che per decenni ha incantato gli spettatori del Sesana, le sue sfide con il "rivale" di sempre Vivaldo Baldi hanno scritto pagine indimenticabili dell'ippica di altri tempi.

Questo terzo gran premio della stagione si annuncia una special edition: il campo partenti formato da ben undici soggetti che rappresentano l'elite dei quattro anni in Italia daranno vita ad una corsa particolarmente equilibrata dove in molti possono candidarsi al podio. E se i precedenti gran premi (Terme e Città di Montecatini) hanno avuto un esito scontato, questa volta non è da escludere il colpo di scena, il fascino delle corse è anche questo, quel fattore sorpresa che premia chi osa. In pista questa sera anche il figlio di Nello, Enrico in regia a Re Italiano Ur, già vincitore su questa pista nel gran premio Terme 2013, il top driver montecatinese detiene il record otto vittorie nella corsa, battendo papà Nello che riuscì a trionfare soltanto due volte, nel 1963 con Minicio e dieci anni dopo con Sem.

Re Italiano Ur è sicuramente uno degli esponenti di punta della generazione 2010, la sua ultima vittoria nel circuito classico risale ad aprile nel gran premio Trinacria a Palermo dove fu autore di un autentica passerella, ultima performace a Cesena dove ha sfiorato la vittoria correndo comunque con onore, ci riprova nel gran premio di casa spinto da una forte emozione. almeno secondo i quotisti Snai che vedono un 'poker' di favoriti per la vittoria: le maggiori'chance' sono per Re Italiano Ur, il cavallo scelto da Enrico Bellei, quotato 3,50. Re Italiano ha vinto, sempre con Bellei, il Premio Terme di Montecatini del 2013 ed e' stato tenuto a riposo, nelle ultime settimane, proprio in vista della corsa del 30 agosto al Sesana. 

La società Trenno ha arricchito la serata con tantissime iniziative collaterali destinate anche ai più piccoli, imperdibile la splendida puledrina albina che potrà essere ammirata e coccolata come una star. Una sorpresa della genetica che ha dato vita a questo mantello bianchissimo, l'evento rarissimo unico in Europa (uno su un milione di nascite),è avvenuto piedi del convento di San Francesco ad Assisi dove sorge l'allevamento Carfagna, lì Padre Danilo, spinto da una grandissima passione per gli animali, si occupa personalmente di accudire i futuri campioni.

Nella serata sfileranno gli sbandieratori del Rione di S.Maria di Pescia, la banda musicale di Pistoia, una delle più antiche d'Italia, l'apoteosi a mezzanotte quando i fuochi d'artificio a ritmo di musica illumineranno il cielo sopra Montecatini, a seguire bomboloni gratis per tutti. Un ippodromo vestito a festa dove le criniere al vento dei campioni rispolverano un Sesana che in questa stagione ha ritrovato linfa e orgoglio, inizio dello spettacolo 20,10.