Ippica, Radiofreccia con Federico Esposito trionfa nel gran premio Nello Bellei

Ultimo avvenimento clou all'ippodromo Sesana, tra gli eventi collaterali anche la passerella per la cavallina albina

Radiofreccia trionfa nel gran premio Bellei

Radiofreccia trionfa nel gran premio Bellei

Montecatini, 1 settembre - L’ippodromo Sesana che ha mandato in scena l’ultimo gran premio della stagione dedicato a quel grande uomo di cavalli che è stato Nello Bellei. Trionfa la reginetta Radiofreccia Fi con il talentuoso Federico Esposito che anche stavolta non ha sbagliato tattica, sigillando per la prima volta la classica del Sesana di fine estate.

Allo stacco della macchina si getta di galoppo Roger Prav, uno dei più attesi della corsa, mentre il favorito Re Italiano Ur con Enrico Bellei sceglie la tattica all’attesa in posizione all’esterno, decisione che poi si rivelerà sbagliata, infatti il campioncino allenato da Catello Savarese dopo un giro di corsa getta al vento la vittoria con una rottura improvvisa. Un primo chilometro lento in un minuto e poi cambio di marcia verso il traguardo: il 61° Gran Premio Nello Bellei prende vita con Radiofreccia Fi che si fa spazio ed in retta prevale con autorità verso il traguardo, seconda moneta per Royal Blessed con il driver tedesco Wim Paal che manca per un soffio la vittoria.Trova la sua corsa Rod Stewart guidato con maestria da Edoardo Baldi che regge bene il percorso esterno ed in retta ha ancora verve per giocarsela.

Spettacolari anche le corse di contorno al gran premio, l’entusiasmante corsa tris nazionale che ha visto emergere Pin Speed Gad Sm con il numero sedici dello schieramento, in sulky ancora una volta il top driver Enrico Bellei, vincitore nella stessa serata anche con Roses Rob e Sunrise Dancer. La tris si chiude con O’neil Grif interpretato da Federico Esposito e Idolo del Nord sul gradino più basso del podio, arrivo piuttosto scontato con la quota tris di 57,74<WC> euro<WC1>, nessun vincitore per il quintè.

Gran successo per il ritorno in Italia del suggestivo trotto montato che mancava nel nostro paese dal 2001, la prima corsa è stata vinta da Navacoss, il campioncino di casa Baldi montato dal gettonato fantino prestato dal galoppo Michele Colombi. La seconda corsa del montato ha scatenato gli applausi del pubblico con la neo gentleman Rebecca Dami che al debutto nella specialità ha confermato la sua grande estate formando un binomio perfetto con Nu Bleu.

Nella serata torna al successo anche il presidente di Snai e Trenno Giorgio Sandi che bissa la vittoria ottenuta al debutto nelle notte del Gp Terme, il presidentissimo con una guidata degna dei migliori professionisti d’Italia in sulky ad Obama di Celo combatte fino ai 600 metri finali quando prende vantaggio e vola verso il traguardo.

Un Sesana che ha ritrovato il suo pubblico, colorato dalla passione della gente che ha apprezzato le tante iniziative collaterali proposte, dalla piccola star dal mantello bianco, coccolata dai bambini incuriositi davanti alla imprevedibilità della natura, alla divertentissima corsa dei pony. A mezzanotte la musica ha accompagnato i fuochi d’artificio per chiudere una serata di gran successo.