Monsummano, incendio all'ex autorimessa Tafuri

Il proprietario morì nel 2013 per un incidente sul lavoro

L'intervento di carabinieri e vigili del fuoco

L'intervento di carabinieri e vigili del fuoco

Montecatini 20 febbraio 2015 - Una colonna di fumo nero visibile da cinque chilometri di distanza che sovrastava le fiamme nel piazzale ha turbato oggi il pomeriggio dei residenti della campagna di Monsummano, alcuni dei quali sono stati fatti evacuare dalle proprie abitazioni di via Rubattorno. Ad andare in fiamme l'ex autorimeessa di Pietro Tafuri, in aperta campagna. A distanza così di un anno e mezzo dalla morte del titolare, avvenuta a seguito di un incidente sul lavoro proprio nello stesso piazzale dove ieri è divampato l'incendio, un nuovo brutto episodio si è abbattuto sull'officina ormai chiusa dalla morte del titolare e da qualche giorno riscattata all'asta da un'altra azienda del posto.

 

Erano circa le 16 quando alcuni bambini che giocavano all'aperto nelle case vicine hanno cominciato a sentire un odore acre provenire dalla direzione dell'officina Tafuri e sono andati ad avvertire i familiari. Poco dopo altri vicini hanno sentito degli scoppi e il timore per quanto stava accadendo ha dilagato nella zona di aperta campagna. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco che hanno provveduto a domare l'incendio, che si è spento qualche ora dopo lasciando dietro di sé un panorama desolante, in quel piazzale già teatro di altre tragedie. Nel frattempo gli agenti della polizia municipale ed i carabinieri di Monsummano hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e far evacuare alcune famiglie.

 

Tra queste anche quella della ex compagna di Pietro Tafuri, la cui casa è adiacente all'officina. Secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti, al momento in cui è scoppiato l'incendio l'ex compagna era in casa con i figli ed il nuovo partner, in attesa che tornasse da scuola la bimba più piccola e sembra non essersi accorta subito di quanto stava accadendo. La famiglia è stata portata in un luogo sicuro mentre i pompieri stavano lavorando per domare l'incendio che tuttavia sembra essere divampato solo nel cortile esterno della rimessa e solo marginalmente nell'officina. I veicoli, di nullo o scarso valore, parcheggiati nell'area sono stati completamente distrutti dall'incendio che sembra essere divampato proprio tra le auto e le gomme stoccate li vicino ma fortunatamente, ad uno primo bilancio, sembra che le fiamme non abbiano procurato alcun danno strutturale all'officina. Nel frattempo si indaga per comprendere quale sia stata la reale causa che ha scatenato un così terribile incendio.