Il parco della Torretta torna a nuova vita grazie ai falchi

La struttura sarà aperta durante il fine settimana nel programma della "Città di Babbo Natale"

Il falchi arrivano nel parco della Torretta

Il falchi arrivano nel parco della Torretta

Montecatini 15 novembre 2014 - Al via un progetto didattico e di attrazione turistica al parco della Torretta a Montecatini, ribattezzato: “Parco dei falchi”. Grazie a Fabio Bonciolini dell’Associazione Falconieri del Granducato di Toscana, con il supporto scientifico per la parte botanica del green designer Stefano Mengoli, il parco della Torretta è tornato a nuova vita con l’eliminazione di sterpaglie e la rinascita di tutto il verde presente, con la creazione di un percorso segnato con appositi cartelli esplicativi. “Siamo felici – afferma l’amministratore unico di Terme Fabrizio Raffaelli – di veder rinascere questo parco grazie al progetto dell’Associazione falconieri con Fabio Bonciolini. Si tratta di un progetto che consente di contenere i costi e nel contempo di attrarre scuole e il turismo delle famiglie”.

 

Esperto nell’arte della falconeria, Bonciolini ha portato all’interno del parco le sue poiane, i suoi falchi, un gufo reale. “Voglio che le scuole, ma anche turisti provenienti dall’Italia e dall’estero – spiega Fabio Bonciolini – possano conoscere ed ammirare questi bellissimi animali. Il parco sarà aperto i fine settimana, a partire dal primo fine settimana che porterà il bel tempo, dalle 10.30 al tramonto e, durante la settimana, su appuntamento. Visto che sono anche apicoltore e che, all’interno del parco c’è un’immensa ricchezza botanica, vi sono tanti animali, al punto che vi ho trovato anche un ghiro, il mio intento per il futuro sarebbe di trasformare il parco della Torretta in bioparco”.

 

Nel parco si potranno conoscere i bellissimi volatili e ammirarli nelle dimostrazioni di volo libero previste alle 11.30 ed alle 15. Gli organizzatori raccomandano di prenotare. Bonciolini (nel video) ha portato i giornalisti ed i fotografi a conoscere il nuovo parco della Torretta, con l’area per i rapaci, la passeggiata nel verde che costituisce il percorso botanico – paesaggistico che consente di ripercorrere la storia del verde di Montecatini, ‘Città giardino d’Europa’ e che sarà illustrata dal green designer Stefano Mengoli.