Lunedì 29 Aprile 2024

"Grotta Giusti" entra nel polo alberghiero italiano del lusso

L'obiettivo è quello di promuovere il lusso e l’Italian lifestyle alberghiero nei mercati turistici internazionali

"Grotta Giusti" entra nel polo alberghiero italiano del lusso

"Grotta Giusti" entra nel polo alberghiero italiano del lusso

Montecatini, 14 dicembre 2014 - Già fu definita l'ottava meraviglia del mondo dal Giuseppe Verdi, adesso è diventata il simbolo del lusso e dell'italian lifestyle alberghiero nei mercati internazionali . Si tratta del complesso turistico di Grotta Giusti a Monsummano, che di recente è entrata a far parte di un'operazione commerciale da 40 milioni di euro. La notizia arriva dal gruppo tremale che conta, oltre al polo monsummanese anche Chia Laguna in Sardegna e Fonteverde e Bagni diPisa in Toscana. Ciò accade perchè da ieri ha preso vita Ihc, italian Hospitality Collection, il polo il polo alberghiero italiano del lusso e dell’eccellenza made in Italy.

«L’operazione di aggregazione delle quattro strutture – fanno sapere dalla società – con la contestuale nascita della nuova società, nasce dalla volontà di Castello Sgr, società che gestisce il fondo proprietario degli immobili confluiti in Ihc, di investire nel settore turistico-alberghiero. Il nome della nuova società vuole essere un omaggio all’italianità del nuovo Gruppo declinata in chiave internazionale. Obiettivo di IHC, acronimo di Italian Hospitality Collection, è infatti promuovere il lusso e l’Italian lifestyle alberghiero nei mercati turistici internazionali». Sempre più delineata dunque, anche nel nome, la vocazione delle strutture della nuova società che prevede hotel e resort a 4 e 5 stelle specializzati in accoglienza di altissimo livello, vacanze e tempo libero, benessere, terme e Spa.

In particolare, le strutture toscane di Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti propongono invece un'offerta della ricezione turistica legata al benessere termale, con servizi Spa nati attorno a sorgenti naturali. «L’obiettivo di Ihc – dichiara Giampiero Schiavo, Amministratore Delegato di Castello Sgr – è quello di dare vita a un polo alberghiero basato sul lusso e sull’Italian lifestyle nel turismo. La nuova società Ihc si presenta sul mercato con 40 milioni di euro di fatturato, un Ebitda del 10% circa e oltre 500 dipendenti. Il target di piano dei prossimi tre anni è circa 60 milioni di euro di fatturato con un Ebitda al 15%. Un piano ambizioso – conclude Schiavo – la cui forza risiede nella consapevolezza che lo stile italiano è un mercato in crescita, con grandi potenzialità ancora da esplorare».

Particolarmente soddisfatto del risultato anche Roberto Micciulli, amministratore delegato della nuova società, che ha detto «Le quattro strutture rappresentano l’eccellenza dell’hotellerie italiana, raccogliendo negli anni ambiti premi e rinnovati successi, come quelli collezionati anche nel 2012, in occasione dei World Travel Awards». In questo contesto, Grotta Giusti, villa ottocentesca, che fu residenza di campagna del poeta toscano Giuseppe Giusti, si presenta con un valore storico aggiunto perchè oltre alla struttura alberghiera, che dispone di 58 camere e 6 junior suite, deve la sua fama alle sue terme e spa, ed in particolare alla grotta millenaria, la più grande d’Europa, definita da Giuseppe Verdi ‘l’ottava meraviglia del mondo’ che offre bagni di vapore benefico e detossinante, cui s’aggiungono idromassaggi termali e trattamenti di medicina estetica.

Arianna Fisicaro