Gran premio di Ferragosto al Sesana, Mack Grace può battere ogni record

E' il vincitore delle ultime tre edizioni della corsa più importante dell'anno dell'ippodromo montecatinese, in caso di successo entrerebbe nella storia: nessuno come lui

Mack Grace, il cavallo che può battere ogni record al Sesana

Mack Grace, il cavallo che può battere ogni record al Sesana

Montecatini, 14 agosto 2014 - E' la notte dell'evento più rappresentativo dell'ippodromo Sesana: il gran premio Città di Montecatini, che si corre la notte di Ferragosto in una magica scenografia di pubblico e di festa. E' l'unica corsa di gruppo I che si disputa in Toscana dal 1953, nel proprio albo d'oro annovera uomini e cavalli indimenticabili: i due rivali di sempre, Tornese e Crevalcore, il biondo contro il diavolo nero di Vivaldo Baldi, i due si alternarono i successi dal 1958 al 1962 con sfide mozzafiato. Nel poker d'assi immortali è d'obbligo inserire anche Wayne Eden, il cavallo importato dagli Stati Uniti e passato alla storia per il suo clamoroso rapimento, nella notte del Ferragosto del 1975 sparì dalle scuderie del Sesana dopo aver vinto il Città di Montecatini, l'anno successivo bissò il successo. Paradossalmente il più famoso tra tutti è colui che non ha mai vinto, Delfo, il cavallo indomabile, partecipò nel 1977 dopo essersi conquistato il titolo di Campione del Mondo a New York, il Sesana quel giorno ospitò 17 mila spettatori.

Ma il romanzo del gran premio è una storia senza fine, questa 62a edizione potrebbe essere la notte del campionissimo Mack Grace Sm, vincitore delle ultime tre edizioni tenta questa sera un exploit storico, conquistare il quarto successo nella stessa corsa, impresa riuscita nella storia del trotto solo da Ourasi nel Prix D'Amerique.  La serata si aprirà con la spettacolare Fanfara della Polizia di Stato composta da ben 50 elementi diretti dal maestro Domenico Lanzara. 

Il gran premio Città di Montecatini (132 mila Euro di montepremi) prevede due batterie formate da nove cavalli ciascuna, accederanno alla finalissima i primi quattro classificati in ciascuna heat più il quinto posto con il miglior tempo. 

Mack è un cavallo strabiliante, scende in pista a Ferragosto con 96 corse in carriera di cui 50 vittorie ed un conto in banca che supera il milione e settecento mila Euro, dall'alto di questi numeri davvero incredibili è senza dubbio la star di questa 62esima edizione. In sulky anche questa volta il top driver Roberto Andreghetti che ha instaurato un rapporto speciale con il campionissimo, come racconta lui stesso alla vigilia dell'ennesima notte dei sogni: "Posso prendermi pochi meriti dei risultati di Mack, la differenza la fa lui. E' un campione nella testa, è dotato si di un gran motore, questo è innegabile ma il suo punto forte non sono le gambe, sa quando e come correre, sa gestire le proprie energie alla ricerca della vittoria. Mack è nel pieno della maturità, a otto anni è ancora in formissima e recupera bene corsa dopo corsa, da driver super affezionato posso dire che nutro un enorme rispetto per questo cavallo che è a tutti gli effetti un atleta perfetto, è nostro dovere rispettare i suoi tempi e non spremerlo eccessivamente". 

Il poker nel Città di Montecatini non sembra una missione impossibile: "Le corse si vincono sempre dopo il traguardo ma posso affermare che siamo molto ottimisti, il cavallo arriva al Sesana con uno stato di forma al top, il suo trainer Lucio Colletti puntava a questa corsa ed ha lavorato con una preparazione mirata, inoltre il numero quattro di schieramento è perfetto, una partenza veloce per conquistare il comando e poi aspettiamo le mosse degli avversari, Mack sa come difendersi".

C'è quel record della corsa di 1.11.6 che appartiene a Java D'arche dal 2004, proverete a batterlo? "Le prove ripetute con batteria e finale a distanza di circa due ore sono pesanti per il cavallo, in pista sentirò lui quanto vuole andare, c'è molto feeling tra di noi e percepisco quando Mack è in vena per superare se stesso, non lo forzerò mai a fare più di quello che vuole".

Possibili avversari di Mack Grace Sm, i compagni di scuderia Louvre e Oncle Photo VL. Passando alla prima batteria, i favoriti sono Orsia e Pick Kronos, per aggiudicarsi la corsa di qualificazione, ma che avrebbero poi vita assai dura nell'affrontare Mack Grace in finale. Ottime chance di qualificazione per Mineiro As (quota 3,50 in batteria) e Owen Cr (3,75), ma tutti e due hanno poi, almeno in apparenza, la porta sbarrata per la conquista della finale.

In sulky si affronteranno alcuni tra i migliori driver italiani ed esteri: oltre a Roberto Andreghetti con Mack Grace, scenderanno in pista Lorenzo Baldi, Enrico Bellei, Andrea Farolfi, Pietro Gubellini, Giuseppe Lombardo jr., Giampaolo Minnucci, Edoardo Moni, Wilhelm Paal, Roberto Vecchione e altri ancora.