Monica Galluzzi si dimette dalla giunta del sindaco Bellandi

Al suo posto potrebbe arrivare Alessandra De Paola

Monica Galluzzi

Monica Galluzzi

Montecatini 3 settembre 2015 - Monica Galluzzi lascia la giunta del sindaco Giuseppe Bellandi dopo oltre sei anni di attività all’interno dell’amministrazione comunale. L’assessore al bilancio ha depositato la lettera dove annuncia la scelta irrevocabile, ieri mattina, all’ufficio protocollo.

 

“Tale decisione – spiega Galluzzi nel documento – trae origine da motivazioni di natura esclusivamente personale, dopo settimane di riflessione sofferta, ma ponderata, e la ragione risiede nel mio desiderio e dovere di far fronte pienamente all’impegno professionale di insegnante in un momento di grande cambiamento della scuola, impegno professionale che non mi permette più di conciliare il lavoro con un’azione amministrativa efficace e continua, pienamente al servizio della città e dei cittadini. Rimetto dunque le deleghe nelle sue mani, signor sindaco, e approfitto di questo momento per rinnovare la stima nei suoi confronti, ringraziarla di cuore e con grande affetto per la stima che ha sempre mostrato per la mia persona, per la grande umanità mostrata nei miei confronti e per avermi dato l’opportunità di vivere un’esperienza molto bella che ha contribuito in modo determinante alla mia crescita, umana e politica”. 

 

Ieri mattina, la notizia si è diffusa subito negli ambienti della maggioranza, destando sorpresa e scalpore. Come verrà risolta la delicata situazione? Il sindaco Bellandi è tenuto a nominare due donne all’interno della sua giunta, in base alle disposizioni di legge. In pole position, secondo le prime indiscrezioni, c’è Alessandra De Paola, attuale consigliere comunale del Pd, che negli ultimi anni si è molto prodigata per le iniziative legate al turismo in città.

 

E proprio questa delega, insieme allo sport, potrebbe andare a lei, che entrerebbe in giunta al posto di Galluzzi. La decisione troverebbe grande favore da parte di albergatori e commercianti, che da mesi auspicavano il passaggio del turismo a De Paola. Helga Bracali, attuale assessore delle attività produttive, potrebbe andare a occuparsi anche di bilancio e tributi. Nelle prossime ore, dovrebbe essere convocato un vertice di maggioranza, Pd e MontecatineSì, per fare il punto sulla situazione.

 

Bracali potrebbe ricevere le nuove deleghe già dalla prossima settimana, nel corso della giunta in programma mercoledì 9, mentre l’ingresso di De Paola potrebbe avvenire, al massimo, il 16. Non tutti, però, all’interno della maggioranza potrebbero condividere una soluzione di questo genere ed è per questo che le riunioni previste nelle prossime ore dovrebbero diventare decisive per capire come andrà a finire la vicenda.