Lunedì 22 Aprile 2024

Ponte Buggianese, abitazione svuotata dai ladri mentre i proprietari sono assenti

Portati via contanti e oggetti presenti nella casa

Furto in un'abitazione

Furto in un'abitazione

Montecatini 1 febbraio 2015 - Erano tornati dalla palestra, ma appena aperta la porta ad aspettare una famiglia di Ponte Buggianese c’era una brutta sorpresa. L’abitazione, che si trova nella zona di Fattoria, era stata messa a soqquadro dai ladri. I soliti ignoti erano riusciti ad entrare da una porta laterale. Una volta all’interno hanno portato via soldi in contanti che erano stati messi da parte per il pagamento della rata del mutuo, da effettuarsi domani, e oggetti preziosi, per la quasi totalità legati a ricordi e regali.
 
E poi diverse stanze messe sottosopra, armadi svuotati, cassetti scaraventati in terra. Samanta Combatti è profondamente provata e scossa da quanto è accaduto alla sua famiglia: «C’è ovviamente il danno per quanto ti hanno rubato. Quei soldi sono il frutto di tanti sacrifici e in un attimo tutto svanisce. Ma c’è anche dell’altro. C’è la paura dei tuoi figli, una paura non solo psicologica, ma anche fisica, che di entra dentro, che li fa tremare. Che non sai quanto durerà e per quanto se la porteranno dentro. Con i soldi e i preziosi ti portano via anche i ricordi, i pensieri. Ti rubano anche la speranza. Poi - prosegue la mamma - ti assale la rabbia. Di come tutti noi siamo impotenti di fronte a queste situazioni. Dalla facilità con cui questi criminali agiscono e riescono ad entrati nella tua casa, nelle tue stanze, nella tua intimità, a qualsiasi ora del giorno. Ti accorgi di quanto siamo indifesi di fronte a questa gente. Servono più controlli del territorio, più telecamere e non so che altro. Ma non si può andare avanti così. Ogni giorno è un bollettino di guerra»
 
.A Ponte Buggianese, la casa di Samanta Combatti non è stata l’unica ad essere stata messa a soqquadro dai ladri. Anche un’abitazione vicina è stata presa di mira. E nei giorni scorsi raid analoghi si erano verificati nella zona di Ponte di Mingo. I cittadini sui sociali network segmnalano una ripresa di questo fenomeno e invocano maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine su tutto il territorio, in particolare nelle zone delle campagne dove si registrano il maggior numero dei colpi.