Festa della Madonna della Fontenova, tanti eventi a Monsummano

Il primo appuntamento una cena multietnica; le manifestazioni in programma fino al 7 settembre

Festa della Fontenuova, tanti eventi a Monsummano

Festa della Fontenuova, tanti eventi a Monsummano

Montecatini, 28 agosto 2014 -  Undici giorni dedicati ognuno a qualcosa di speciale. Sono quelli che, a partire da oggi si susseguiranno a Monsummano per la tradizionale festa dell'incoronazione di Maria Santissima della Fontenova, patrona della diocesi di Pescia, con le iniziative che si terranno al Santuario di Monsummano. Grazie soprattutto all'impegno del comitato parrocchiale,la grande festa si terrà fino al prossimo 7 settembre con iniziative ed eventi diversi per tutti ogni giorno.

Si comincia oggi, giovedì 28 agosto con la cena multietnica alle 20, che si terrà in piazzetta San Carlo mentre sabato 30 agosto si partirà alle 16 con lo spazio dedicato alle confessioni ed a seguire alle 18 la recita del rosario, alle 18,30 la Messa prefestiva ed alle 20 la cena sotto le stelle. Domenica 31 agosto invece tutto il giorno sarà dedicato alla preghiera cominciando con le Messe della mattina alle 8 ed alle 11, e poi alle 18 il rosario, alle 18,30 la Messa solenne presieduta dal Vescovo Giovanni De Vivo durante la quale sarà scoperta l'immagine sacra della Madonna incoronata. La domenica terminerà con la cena all'aperto alle 20 ed i giochi per i ragazzi in piazza San Carlo e alle 23,15 con la "ricopritura" dell'immagine sacra.

I festeggiamenti continueranno lunedì 1° settembre con la giornata dedicata alla fonte miracolosa e che prevede la messa alle 8 ed alle 18,30 e dalle 15 in poi sarà aperta la Cripta. In quest'occasione chi lo desideri, potrà bagnarsi con l'acqua della fonte e sarà assicurato un servizio di assistenza. Martedì 2 settembre invece sarà la giornata dedicata agli anziani ed agli ammalati con la messa delle 8 del mattino e poi dalle 17,15 ci sarà l'accoglienza degli anziani e degli ammalati in chiesa prima che sia celebrata, alle 18, la messa con l'unzione degli infermi.Mercoledì invece sarà la giornata dedicata ai giovani con la messa alle 18,30 con i gruppi giovanili, gli educatori, i catechisti ed alle 21 un incontro con musica e testimonianze dal vivo. Giovedì 4 settembre sarà dedicata alla famiglia con la recita del rosario alle 18 ed alle 18,30 la messa con le famiglie dei bambini battezzati nell'ultimo anno, prima di un aperitivo in San Carlo. Alle 21 poi seguirà una messa con la partecipazione di coloro che si sono sposati quest'anno e di coloro che nel 2013 festeggiano il 25°, 50°, 60° ed oltre anniversario di matrimonio, a cui seguirà un rinfresco all'oratorio. La giornata di venerdì 5 invece sarà dedicata ai defunti con le messe alle 8 ed alle 18,30 e alle 20,30 la "scopri tura" dell'immagine della Madonna, il rosario in Basilica e la processione con l'immagine di Maria fino al Cimitero dove ci sarà la messa nel piazzale antistante il cimitero comunale ed, al rientro in Basilica, l'immagine sacra sarà nuovamente coperta dietro le note del concerto della Filarmonica V. Bellini.

L'ultimo fine settimana di festeggiamenti sarà invece dedicato al volontariato ed alla Madonna. In particolare sabato 6 settembre messa alle 10 per la festa del volontariato mentre dalle 15 in poi ci sarà spazio per le confessioni, alle 18 il rosario ed alle 18,30 la messa prefestiva e domenica invece alle 8 scopritura e messa, che si ripeterà anche alle 11, alle 17,30 rosario nella cripta per la consacrazione delle famiglie a Maria, alle 21,15 celebrazione eucaristica con predicazione mariana e la partecipazione dei bambini della prima comunione e dopo la Messa, l'immagine sacra sarà nuovamente ricoperta.