"Raddoppio della linea Firenze-Lucca, alcuni edifici a Montecatini saranno abbattuti"

Le dichiarazioni di Maurizio Gentili, amministratore delegato di Rfi

La presentazione in Comune

La presentazione in Comune

Montecatini 29 maggio 2015 - "Nel tratto della linea Lucca-Pistoia che passa da Montecatini dovremo espropriare e abbattere alcuni edifici a ridosso della ferrovia per poter effettuare il raddoppio". Così ha parlato ieri Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, a Lucca, durante la presentazione dell'affidamento dei lavori del primo lotto (Pistoia – Montecatini.,13 chilometri) dell'opera. L’intervento è stato presentato ieri mattina a Lucca alla presenza del sindaco Tambellini, del governatore Enrico Rossi e di Gentile. 

 

I cantieri saranno operativi a inizio 2016, concluso lo sviluppo della progettazione esecutiva che avrà inizio ad ottobre 2015. Nel 2017 saranno avviati i lavori del secondo lotto, Montecatini – Lucca (32 chilometri). La chiusura di entrambi i cantieri è programmata per il primo semestre 2020. 

 

Questo il progetto: il raddoppio della linea Lucca – Pistoia è articolato su due lotti costruttivi. Il nuovo tracciato della Pistoia - Montecatini (primo lotto) sarà realizzato parte in affiancamento al binario esistente, parte in variante di tracciato. La nuova galleria nel comune di Serravalle è una delle opere di maggiore rilevanza. La nuova linea (secondo lotto) fra Montecatini e Lucca sarà tutta realizzata in affiancamento a quella esistente. L’intervento più impegnativo sarà l'attraversamento, in superficie (circa 2 chilometri), dell’abitato di Montecatini.

 

Il raddoppio della linea Lucca – Pistoia consentirà un incremento delle capacità di traffico, una maggiore fluidità nella circolazione ferroviaria con un incremento degli standard di puntualità e di regolarità di traffico. Investimento L’investimento complessivo per il raddoppio della linea Lucca – Pistoia è di 450 milioni di euro, di 200 mln per la Pistoia – Montecatini e 250 mln per la Montecatini - Lucca.