Nuova sede Esselunga, a giugno il consiglio approva la variante al Piano regolatore

La catena della grande distribuzione aprirà in via Machiavelli, nella zona della Nievoletta

Verso la conclusione la procedura per l'autorizzazione della nuova sede Esselunga

Verso la conclusione la procedura per l'autorizzazione della nuova sede Esselunga

Montecatini 16 maggio 2015 - La variante al Piano regolatore in vigore che consentirà a Esselunga di costruire la nuova sede del supermercato in via Machiavelli, nella zona della Nievoletta, a due passi dal Palaterme, dovrebbe passare al vaglio del consiglio comunale a metà giugno per l’approvazione definitiva.

 

La prima votazione è avvenuta nel marzo dello scorso anno e da quel momento sono partiti i termini per il deposito delle eventuali osservazioni. L’ufficio urbanistica è ormai prossimo a completare tutte le procedure previste dalla legge in questi casi. Come è noto, la storica catena della grande distribuzione, presente in città da quarant’anni in via provinciale Lucchese, ha comprato un grande terreno per realizzare un grande punto vendita, offrendo maggiore spazio a tutti i prodotti in vendita.

 

La nuova sede del supermercato andrà a occupare 2.500 metri quadrati rispetto ai mille coperti da quella attuale. La proprietà della catena si è impegnata a trasformare l’attuale punto vendita di via Lucchese in una struttura dello stesso genere su una superficie di 500 metri quadrati, con l’inserimento di unità abitative, sempre per le stesse dimensioni e utilizzo direzionale per 700 metri di superficie lorda.

 

Il piano, sempre nella stessa zona dove si trova Esselunga in questo momento, prevede anche la creazione di uno spazio a verde pubblico non inferiore a 1.800 metri quadrati e l’aumento del numero dei parcheggi. L’accordo raggiunto va a tutelare i residenti della zona, che non andrebbero a perdere un punto vendita importante a garanzia dei bisogni della gente. Tra l’altro, secondo ipotesi mai smentite, Esselunga potrebbe prendersi in carico anche la gestione di questa struttura, rimanendo a occuparsi di due supermercati in città.