Montecatini, 16 maggio 2011 - Credito Valdinievole: un’assemblea importante e densa quella che si è svolta sabato scorso al Palacongressi di Montecatini. La prima alla quale i soci della zona di Bientina e quelli della zona della Valdinievole hanno partecipato insieme, e molto numerosi da entrambe le parti, dopo la fusione delle due Banche di Credito Cooperativo, operativa dal 23 giugno scorso.

 

Questo incontro, com’è stato detto dal presidente e dal vicepresidente uscenti, Valentino Pieri e Giuseppe Brini, rappresentanti delle identità dei due territori, ora legati in uno solo, "ha battezzato definitivamente un’unione e rilanciato la grande prospettiva di un futuro insieme, da vivere senza campanilismi e differenziazioni, con slancio e spirito positivo di concordia". L’avvicinarsi di due storie ultracinquantennali è stato difficile e ha richiesto un notevole e costante impegno. Uno sforzo premiato da risultati oltre le aspettative (data la crisi generale e la situazione in cui versava la Bcc di Bientina) e dal consolidamento di una realtà bancaria che, in meno di un anno, ha fatto passi rilevanti.

 

L’assemblea ha eletto il nuovo Cda, che nominerà giovedì prossimo nella seduta di insediamento il suo presidente. La commissione elettorale ha assicurato la rappresentatività delle due aree territoriali in questione e i soci che hanno espresso il loro voto sono stati 566.

 

Un Cda che riconferma tutti gli uscenti a parte Alessandro Giannessi Giorgetti in carica dal 2004, uno dei soci fondatori che resta comunque un indiscusso punto di riferimento per il Credito Valdinievole. Al suo posto entra Alessandro Belloni. In sostanza sono stati eletti tutti i consiglieri che si sono ripresentati, un voto chiaramente orientato alla continuità: Franco Bianchi, Giuseppe Brini (vicepresidente uscente), Piergiovanni Buonamici, Giovandomenico Caridi, Paolo Galligani, Piero Marchetti, Valentino Pieri (presidente uscente), Stefano Silvestri, Dino Sottani ed Ezio Tonfoni (vicepresidente vicario uscente).

 

Il collegio sindacale è composto da Daniele Giorgi (presidente), Alessio Ciatti, Simone Sartini (membri effettivi), Carlo Masini e Alessandro Moretti (supplenti); quello dei probiviri dal presidente, Paolo Sanchini, Francesco Zei e Marco Braccini (membri effettivi); Pier Carlo Morandi e Alessandro Carmassi (supplenti).