Eccidio, le cerimonie per il 70° anniversario della strage del Padule

La manifestazione unitaria è in programma sabato mattina a Castelmartini. Tutti gli altri appuntamenti

Le cerimonie del 70° anniversario dell'eccidio del Padule

Le cerimonie del 70° anniversario dell'eccidio del Padule

Montecatini, 22 agosto 2014 -  Non una sola celebrazione, ma tre giorni di iniziative nei vari comuni, per il 70° anniversario della strage del Padule di Fucecchio che avverrà il prossimo 23 agosto, a distanza di tre anni dalla sentenza del tribunale militare di Roma, che decretò l’ergastolo per i tre ufficiali nazisti che uccisero barbaramente a tradimento 174 innocenti disarmati tra bambini, donne e vecchi in località Case Simoni e nei dintorni del Padule di Fucecchio. Le manifestazioni si terranno in ognuno dei comuni coinvolti dalla strage ed in particolare è pronto il programma delle celebrazioni che si terranno a Monsummano, Larciano e Ponte Buggianese.

A Larciano quest'anno si terrà la manifestazione unitaria dei comuni che prevede, sabato 23 agosto, alle 8 ed alle 9 del mattino la deposizione delle corone di allora al cimitero di Castelmartini ed al giardino della memoria. Poi alle 10 ci sarà la messa celebrata da Mons. Fausto Tardelli, vescovo di S. Miniato ed a seguire la manifestazione unitarie di tutti i comuni vittime della strage, dove sarà dato spazio a ricordi e testimonianze dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime mentre per conto del Governo interverrà il vice-ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini. Alla manifestazione aderiranno anche Marco de Paolis, capo della Procura Militare di Roma, la Provincia di Lucca e quella di Pistoia, i comuni di Massa e Cozzile, Montecatini Terme, San Miniato, Vinci, la Città di Firenze, e il Comune di Stazzema oltre ad una delegazione del Comune tedesco di Peissemberg.

A Ponte Buggianese invece le iniziative partiranno all'imbrunire di sabato 23 agosto. A partire dalle 18 infatti ci sarà il ritrovo in Piazza Martiri del Padule ad Anchione per la deposizione corone di alloro ai cippi di Capannone, Pratogrande e Albinatico. Alle 21 invece ci sarà la messa solenne, celebrata dal Vescovo di Pescia, Mons. Giovanni De Vivo, ed al termine la deposizione corona di alloro al monumento in memoria dei Caduti con gli interventi autorità e durante la manifestazione la Filarmonica "F. Nucci" di Ponte Buggianese eseguirà alcuni significativi brani musicali.

A Monsummano le celebrazioni si terranno da venerdì 22 a domenica 24 agosto. Il programma prevede per venerdì 22 agosto alle 21 l'iniziativa “Dal lago l'onda dei ricordi” al museo civico mentre la commemorazione locale si terrà, come di consueto, prima di partecipare a quella unitaria di Larciano, a Cintolese sabato 23 agosto alle 8 con la celebrazione della messa nella chiesa di San Leopoldo, officiata dal vescovo mons. Giovanni De Vivo e con la deposizione delle corone al monumento ai Caduti e al cimitero di Cintolese.

Infine la sera di domenica 24 agosto, alle 21, in piazza dei Martiri a Cintolese, sarà proiettato il video vincitore ex-equo del 1° premio del concorso “Luoghi e memorie della nostra terra”, dal titolo “Quel giorno in Padule”, realizzato dalle Classi Terze della Scuola Secondaria di 1° Grado “Giuseppe Giusti” dell'Istituto Comprensivo “Caponnetto” di Monsummano Terme: un elaborato che ha coinvolto docenti, alunni e laboratori didattici operanti nella scuola. Arianna Fisicaro