Mercoledì 24 Aprile 2024

Doping, Savoldelli: "Pasticcio Astana, ma Nibali non c'entra"

"Vincenzo è corretto, ci sta andando di mezzo ma non è coinvolto in nessun modo"

VIncenzo Nibali (Ansa)

VIncenzo Nibali (Ansa)

Firenze, 15 dicembre 2014 - "Questo dell'Astana è veramente un grande pasticcio che hanno gestito male gli uomini della squadra kazaka. Nibali è un corridore veramente corretto, ci sta andando di mezzo, ma il ciclista italiano non ha nessun tipo di coinvolgimento in certe cose".

Lo ha detto l'ex ciclista Paolo Savoldelli a margine della presentazione di 'Icaro 15' a Firenze, campagna sulla sicurezza stradale promossa da Mit, Miur e Polizia Stradale rispondendo ad una domanda sui recenti casi di doping che hanno visto coinvolta la squadra dell'Astana di cui fa parte anche il vincitore dell'ultimo Tour de France Vincenzo Nibali.

"Loro hanno avuto due uomini positivi, i fratelli Iglys, per una sostanza di vecchissima data che solo degli stupidi possono prendere, l'Epo, e tre positivi della squadra Astana continental che con lo staff di Nibali non c'entrano assolutamente nulla - ha aggiunto Savoldelli - hanno commesso un gravissimo errore i dirigenti kazaki che hanno creato questa squadra per avere i punti e cercare di andare a fare i campionati asiatici. Avrebbero dovuto chiamare la squadra Kazakistan e non Astana. Io sapevo come stavano le cose ma c'è chi ha letto Astana e non ha fatto suddivisione tra la squadra di Nibali e quella continental".