Mercoledì 24 Aprile 2024

Don Nello Magrini festeggia 105 anni E vuole ancora celebrare messa

Monsummano, omaggio del sindaco Vanni e del parroco Don Gianni

Don Nello Magrini

Don Nello Magrini

Montecatini 21 gennaio 2015 - Ha compiuto 105 anni ieri e celebra ancora la messa. E' Don Nello Magrini, storico parroco della chiesa di Monsummano Alto che ieri ha festeggiato il felice traguardo stretto nell'abbraccio simbolico della sua grande famiglia, del suo fretello di 99 anni, dei nipoti e di tutti gli oltre 40 parenti. Con lui anche tutti gli amici di una vita, le suore, il parroco della Basilica della Fontenova Don Gianni De Peppo, ed il sindaco Rinaldo Vanni, che personalmente ha voluto portargli un omaggio, riconoscendo l'amore che i parrocchiani hanno sempre rivolto a Don Nello per la sua schiettezza e riservatezza.

 

Un invidiabile traguardo insomma, supportato da un'intelligenza vivacissima. «Credo ceh il suo segreto di buona vita sia la sua grande positivià di spirito e di carattere – racconta il nipote Roberto Magrini – ma di sicuro lo aiuta molto anche la fede. Ogni giorno passa ore a pregare con il suo libro della liturgia delle ore ma non manca nemmeno di temersi informato. Don Nello infatti legge moltissimo tutti i giorni, anche adesso che è rimasto privo di visione da un occhio a causa della vecchiaia. Si tiene anche informato sui colleghi e e sui loro spostamenti nelle varie parrocchie ed è è molto vigile e molto orientato».

 

Un caso molto raro, quello della longevità e dei 105 anni di Don Nello anche per la Chiesa stessa, tanto che ancora passano a trovarlo ed a portare personalmente i loro saluti il vescovo di Pescia Giovanni de Vivo ed il Monsignor Carlo Ciattini, di Massa Marittima. «Aveva smesso di dire la messa per la scorsa Pasqua, anche se per molto tempo ha continuato a celebrarla in casa per pochi fedeli – continua ilnipote – ma una settimana prima dello scorso Natale mi ha chiesto di trovargli un altro sacerdote che potesse aiutarlo a celebrare la funzione natalizia laddove lui non fosse arrivato per troppa stanchezza perchè era suo desiderio poterlo fare anche quest'anno e così è stato». Don Nello ha anche ricevuto di recente la visita di una coetanea, Olga Tarabusi Pescatori, meglio conosciuta come Cesarina, splendido esempio anch'ella di grande vivacità intellettuale e grande forza fisica che a 105 anni, ancora passa le giornate nell'atelier della figlia a dare consigli per gli acquisti, dove un tempo per molti anni ha lavorato come sarta.