Dog Pride e rievocazione della Grande guerra richiamano centinaia di persone in città

Successo per le due manifestazioni

Un momento della commemorazione della Grande Guerra

Un momento della commemorazione della Grande Guerra

Montecatini 25 maggio 2015 - Dog Pride e centenario della Grande Guerra. La città ha vissuto una domenica di parate. L’orgoglio canino è tornato a sfilare a Montecatini. Fieri, scodinzolanti, nobili e fedelissimi: i cani del Dog Pride Day anche ieri, per la decima edizione della manifestazione, hanno sfilato per le strade cittadine e hanno dato prova della loro bravura nelle esibizioni in pineta, festeggiati con applausi e carezze da parte dei loro padroni. Gli applausi si sono uniti alle note del corpo musicale Don Francesco Martini di Villa Basilica nella tradizionale atmosfera gioiosa del Dog Pride Day.

 

La manifestazione - nata per aiutare il canile Hermada e ideata da un gruppo di cittadini innamorati dei cani che si chiama ‘Gli amici di Igor’ ed in particolare da Clara Mingrino – ha saputo attrarre come sempre centinaia di partecipanti a due e quattro zampe. Il Dog Pride Day è divenuto ormai un appuntamento di richiamo nazionale e accoglie ospiti speciali: ieri, i cagnolini hanno dato il benvenuto ad Aki, il cane protagonista del commissario Rex con l’addestratore Massimo Perla e la giornalista Lisa Marzoli, che conduce la trasmissione ‘Cronache animali’ su Rai 2, che hanno partecipato al Dog Pride Day a titolo gratuito.

 

Tanti i rappresentanti delle istituzioni e i cittadini che hanno voluto testimoniare il loro amore per il cane e che hanno voluto fare il loro appello perché siano adottati i cani del canile Hermada, importante realtà di Montecatini che si nutre del volontariato di tante persone. Dopo la tradizionale passeggiata nel centro cittadino, sul prato della pineta, sono iniziate le esibizioni. Riccardo Vignali che ha curato la parte della disc dog con la cagnolina Winona è nella nazionale agiliy dog ed è campione esperto di disc dog.

 

Anche Milli Boccardo, che si è esibita con la cagnolina Ariel di dieci anni, è conosciutissima nella dog dance. Come sempre sono state presenti le unità cinofile della Polizia di Stato che hanno dato prova dell’intelligenza, della bravura, dell’essenziale ausilio che il cane, da vero migliore amico dell’uomo, sa donare alla comunità con generosità incondizionata: in particolare, è stata presente l’unità ricerca persone scomparse.Grande  partecipazione alla manifestazione commemorativa: «100 anni dalla Prima guerra mondiale, 1915 – 2015», che ha avuto il fine di veicolare un messaggio di pace, in onore a tutti i Caduti, perché l’orrore della guerra non vinca sul dialogo e la fratellanza tra i popoli.

 

La manifestazione si è svolta sabato a Buggiano a Villa di Bellavista e ieri a Montecatini ed ha dato vita ad uno spaccato storico, culturale, militare di proporzioni imponenti e dall’intensissima carica evocativa. La «due giorni» è nata grazie al Club Balestrero, veicoli d’epoca Lucca, federato Asi, nella persona del suo presidente Renzo Cardini ed ha avuto il patrocinio del Comune di Montecatini, della Provincia e della Regione. Alla manifestazione hanno preso parte circa 200 veicoli storici da tutta Europa, non solo militari, ma anche civili, tutti con una particolarità come la biga a motore o la 500 dell’Unicef.

 

Gli equipaggi dei veicoli in abiti d’epoca hanno fatto tornare Montecatini indietro nel tempo, attraendo moltissimo pubblico nel corso delle sfilate e della parata. Il sindaco Giuseppe Bellandi ha voluto ringraziare pubblicamente la polizia municipale ed in particolare il vicecomandante Andrea Ghilardi per l’ottimo lavoro svolto. Al Tettuccio, un altro momento di grande rilievo: la Fanfara dei carabinieri ha tenuto un applauditissimo concerto, davanti a centinaia di persone. La mattinata era iniziata con l’inaugurazione della piazza a Renato Balestrero, alla presenza del figlio Giorgio, del sindaco Giuseppe Bellandi, dell’ingegner Cardini, del deputato Edoardo Fanucci del sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti.