Discover Pistoia lancia il turismo della Valdinievole sul web

Domani un convegno alle Terme Tamerici con le categorie e le istituzioni

Un'immagine della partenza del Giro d'Italia da Montecatini

Un'immagine della partenza del Giro d'Italia da Montecatini

Montecatini 2 luglio 2015 - Il sito Discover Pistoia, promosso dall’azienda vivaistica Giorgio Tesi Group, lancia un nuovo progetto di promozione turistica del territorio e chiede la collaborazione degli operatori della Valdinievole. L’appuntamento è per domani, alle 17.30, alle Terme Tamerici, con un convegno dove parteciperanno vari esponenti delle istituzioni e delle categorie economiche. Fabio Fondatori, responsabile marketing e comunicazione di Giorgio Tesi Group, spiega la filosofia del portale e le motivazioni alla base dell’incontro.  

 

«La nostra azienda – sottolinea – ha fatto la scelta di investire anche sul marketing turistico e territoriale. Così, cinque anni fa, abbiamo creato Naturart, una rivista trimestrale inviata in 54 paesi nel mondo, ai nostri clienti. Si tratta di imprenditori e professionisti, l’85% dei compratori arriva dall’estero, che, periodicamente, trascorrono due o tre giorni sul territorio quando vengono a scegliere i prodotti. Questa pubblicazione parla del nostro territorio, con le sue eccellenze e gli eventi. Lo scorso anno, siamo stati contattati dalla Regione che aveva necessità di trovare un soggetto capace di fornire contenuti al suo sistema di siti e social network. Il progetto è stato portato avanti con la Fondazione Sistema Toscana».

 

Nicolò Begliomini aggiunge che «il sito è on line da due mesi all’indirizzo www.discoverpistoia.it . Sui canali della Regione il territorio, tra l’altro, il nostro territorio non era mai stato rappresentato nella maniera dovuta. Grazie ai social media e ai portali istituzionali come intoscana.it e turismo.intoscana.it, abbiamo un potenziale di oltre un milione di contatti giornalieri. La foto di una chiesa storica di Pistoia, chiusa da tempo, ha raccolto 6mila mi piace e oltre 500 condivisioni. Ci stiamo rapportando a un sistema che potrebbe portarci risultati ben oltre le nostre aspettative. Se riusciamo ad arrivare a un’idea comune di promozione del territorio, dovremo anche posizionarci in modo adeguato sui motori di ricerca».  

 

Massimo Giovanetti, direttore marketing delle Terme, esprime apprezzamento per il progetto presentato da Discover Pistoia. «Mancava uno strumento a livello di web – sottolinea – per farci conoscere come sistema del territorio. Il nostro punto debole è senza dubbio caratterizzato dall’assenza di adeguati mezzi per informare le persone che potrebbero essere interessate. Credo che questo nuovo portale possa finalmente dare al nostro territorio quella visibilità che merita, in un anno fondamentale come quello di Expo 2015. È per questo che auspico la massima collaborazione da parte di tutti i protagonisti del turismo locale, affinché il nuovo strumento di marketing sia costantemente alimentato con nuovi e ampi contenuti, per rendere la nostra Valdinievole sempre più conosciuta e apprezzata». Apprezzamento dell’iniziativa da parte del Comune è stato espresso dall’assessore alle attività produttive Helga Bracali.