Data Medica apre domani la nuova sede agli ex- Bagni Gratuiti

Importante investimento della famiglia Greco per la nuova sede degli studi medici e del laboratorio di analisi

Il progetto della nuova sede della Data Medica

Il progetto della nuova sede della Data Medica

Montecatini 22 febbraio 2015 - Il giorno più atteso da Data Medica è quello di domani, lunedì 23 febbraio. Il grande centro di diagnostica e anali mediche si trasferisce infatti nella nuova sede di via della Salute, strada parallela a viale Bicchierai. La struttura è peraltro adiacente alle Terme Redi. Data Medica ha quindi già lasciato i locali di via Toti-piazza Gramsci, dove migliaia e migliaia di montecatinesi (e non solo) l’hanno frequentata per decenni. Sono quasi tre anni che la famiglia Greco, titolare del laboratorio di patologia clinica e check-up, attende questo momento certamente storico per l’azienda.

 

Trasferirsi significa dare compimento a un’opera di recupero edilizio che si è presentata lunga e difficile. La nuova sede infatti è agli ex-Bagni gratuiti, una struttura che fino alla primavera 2012 apparteneva a Terme di Montecatini Spa e che Piefrancesco Greco e famiglia hanno rilevato. Non si è trattato solo di un restauro, per quando già notevole, ma di un significativo ampliamento dell’immobile allo scopo di adattarlo alle esigenze attuali e future del centro diagnostico. Tutto questo è avvenuto in pieno accordo con la Soprintendenza ai Beni Architettonici della Province di Firenze, Prato e Pistoia, dato che gli ex-Bagni gratuiti – i quali al 2012 erano ormai ridotti a un semirudere – sono vincolati come edificio di pregio storico.

 

In pratica del vecchio fabbricato rimangono i muri perimetrali e poco altro, mentre gli interni sono stati rimessi completamente a nuovo. «Completiamo un percorso – spiega Pierfrancesco Greco – che è partito da maggio 2012 e che ci ha profondamente impegnato. L’apertura ha dovuto subire qualche ritardo proprio in considerazione della complessità del recupero architettonico. Il 23 febbraio è il giorno dell’avvio dell’attività nella nuova sede. Seguirà poi, entro alcune settimane, l’inaugurazione ufficiale. Già da adesso posso dire – aggiunge – che Data Medica presto sarà dotata di nuove importanti attrezzature diagnostiche: la tac, la radiologia, la mammografia e l’opt , vale a dire la ortopantomografia [tecnica radiografica che dà l’immagine complessiva di denti, arcate dentarie, ossa mandibolari e mascellari e seni mascellari, ndr], per completare la già ampia gamma dei servizi offerti».

 

In via della Salute-viale Bicchierai ci saranno anche circa 50 posti-auto interni. Una curiosità: durante i lavori sono state recuperate diverse belle vasche di marmo usate un secolo fa per i bagni termali, quando la struttura era gestita privatamente dalla famiglia Scannavini. Tali vasche ora adornano gli esterni della sede e una è stata donata alla vicine Redi.