Montecatini 28 marzo 2014 - L’aeroporto Galilei di Pisa ha ospitato la presentazione ufficiale di  “Montecatini Opera Festival 2014”. Una scenografia ideale quella della struttura che ospita frquenti collegamenti con Mosca e San Pietroburgo. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Il Parnaso” , con la direzione artistica di Maria Giulia Grazzini, è stata presentata  alla presenza del sindaco Giuseppe Bellandi, dell’amministratore unico delle Terme Fabrizio Raffaelli, con la partecipazione del console russo di Genova Eugenio Boykov e dell’amministratore e direttore di Sat, Gina Giani.

La novità è rappresentata dalla collaborazione con artisti russi dei teatri di San Pietroburgo, Mariinsky e Hermitage. Un progetto che è il primo seme gettato per rafforzare il legame con il turismo russo, che, come ha sostenuto Raffaelli, sa apprezzare il termalismo a 360 gradi “Montecatini Opera Festival”ormai da oltre tre lustri è una delle manifestazioni più qualificate a promuovere il nostro territorio nel mondo sia attraverso la lirica sia dal punto di vista enogastronomico con il sodalizio con Slow food.

Da aprile a ottobre ben 24 appuntamenti con la grande musica nei luoghi più affascinanti delle terme, Excelsior e il Tettuccio. Si inizia il 18 aprile con i Concerti di primavera, per poi proseguire a maggio con 4 recital il 7, 14, 22, 29 in cui i cantanti italiani affiancheranno quelli del teatro Mariinsky. In concomitanza sarà allestita una mostra della pittrice Vera Sokolinskaya.

Il festival presenta interpreti eccezionali del panorama internazionale, fra cui Maria Josè Siri il 2 luglio, che si esibirà in Aida all’Arena di Verona e il baritono Massimo Cavalletti che, il 3 settembre, terrà un recital in esclusiva per Montecatini prima del suo rientro a New York per interpretare Carmen al Metropolitan. Due le selezioni di opere in costume: La Traviata il 18 luglio e Madama Butterfly in 27 agosto.

Un grande evento è previsto per l’8 settembre con gli artisti del teatro Hermitage, diretti dal maestro Fabio Mastrangelo, uno dei direttore più amati in Russia, che si è collegato per un saluto via Skype direttamente dall’Hermitage. Per informazioni è possibile visitare il sito: www.montecatinioperafestival.it oppure rivolgersi al cell. 339 2066254.
Faustina Tori