Montecatini, 18 aprile 2011 - "Montecatini è una città molto accogliente, bella e piacevole", ha detto Tim Fioravanti, di origini italiane, naturalizzato americano, che ha diretto la 'Jazz band' al liceo scientifico Salutati. Si tratta di una band all’interno di un gruppo di trentatré studenti del liceo Waterford nel Connecticut, che fa parte della seconda fase del gemellaggio con i liceali italiani. In apertura del concerto di jazz hanno suonato i due inni nazionali davanti ai ragazzi che gremivano la palestra.

 

"Gli italiani - ha continuato il direttore della band - sono stati i migliori ospiti che avremmo potuto attenderci e gli studenti rappresentano la bellezza e la cultura italiana". Entusiasti, dunque, gli studenti americani che hanno visitato le Terme, Montecatini Alto e le città d’arte vicine da Firenze a Siena e Pisa. Un soggiorno che per loro sta per volgere al termine, ma che conferma la validità dello scambio interculturale tra due realtà completamente diverse. I referenti del progetto, Marcella Toni, Maurizio Quiliconi e Annalisa Del Serra, hanno manifestato soddisfazione proprio per l’ottima riuscita dell’ospitalità e per la disponibilità delle famiglie italiane, che hanno accolto gli studenti americani, e dei loro tre insegnanti.

 

Un’altra occasione di confronto, questa volta con scuole italiane, è prevista per domani per le finali regionali che vedono ben tre squadre del liceo al torneo di scacchi all’Istituto Sismondi di Pescia, allenate dal professor Massimo Fochi, che li ha accompagnati fino a questo momento. "Non è la prima volta che il liceo - afferma Fochi - arriva alle finali regionali. Speriamo di poter arrivare alle gare nazionali, visto che abbiamo dei giocatori abbastanza forti". Esperienze che esulano dal tradizionale corso di studi, ma che favoriscono senza dubbio un’integrazione e arricchiscono la personalità dei giovani che vi partecipano.