Allarme sicurezza sui bus di linea

I sindacati chiedono interventi a tutela del personale

Controlli della polizia nelle stazioni dei pullman

Controlli della polizia nelle stazioni dei pullman

Montecatini 19 febbraio 2017 -  I sindacati dei lavoratori del trasporto pubblico chiedono un incontro urgente al prefetto di Firenze Alessio Giuffrida per fare il punto sulla sicurezza del personale in servizio sui pullman di linea nell’area che comprende anche Pistoia, Prato e Lucca. Tra gli episodi segnalati all’attenzione della cabina di regia, composta dal rappresentante del governo sul territorio e dalle forze dell’ordine, c’è anche quello avvenuto il 4 febbraio scorso a Montecatini. Quel giorno, un gruppo di cittadini africani ha preso letteralmente d’assalto, con botte e colpi contro il mezzo, il pullman di Trasporti Toscani (ex Lazzi) in partenza da piazza Italia per Firenze.

 

Il fatto ha rischiato di sfociare in un momento di forte tensione con i conducenti dei veicoli presenti, perché i protagonisti della vicenda hanno fatto anche varie resistenze davanti alla richiesta del biglietto. I viaggiatori, arrivati in piazza Italia all’ultimo momento, a bordo del mezzo proveniente da Massa e Cozzile, hanno visto che il mezzo per Firenze stava per partire, in orario e nel pieno rispetto della tabella di marcia. Massimo Chirli, segretario provinciale di Fit-Cisl, era presente in quel momento ed è intervenuto per risolvere la situazione.

“Insieme ad altri colleghi – ricorda – siamo corsi subito a vedere cosa fosse successo. Abbiamo rimproverato i protagonisti dell’episodio, perché le persone civili sono tenute a comportarsi in ben altro modo. E’stato necessario discutere ancora per convincerli ad acquistare i biglietti, di cui erano sprovvisti”. Durante l’incontro con il prefetto di Firenze, inoltre, sarà esaminata anche la recente decisione del Copit di utilizzare guardie giurate per tutelare i controllori a bordo dei mezzi.