Terme, Scaramuzzino nuovo direttore sanitario

Marcotulli sarà il vice e coordinatore scientifico

Da sinistra Marcotulli, Scaramuzzino, Brogioni e Ventura

Da sinistra Marcotulli, Scaramuzzino, Brogioni e Ventura

Montecatini 4 dicembre 2016 - Manela Scaramuzzino, pisana, medico specialista in otorinolaringoiatria, è il nuovo direttore sanitario delle Terme. Le voci che circolavano già da qualche tempo sono state confermate ieri dall’amministratore dell’azienda Carlo Brogioni, durante una conferenza stampa alle Redi, al termine della procedura di selezione appena conclusa.  La specialista, 39 anni, che ricopre lo stesso ruolo a Casciana e da dieci esercita la sua attività all’interno delle Terme di Montecatini, è stata scelta insieme al nuovo vicedirettore e coordinatore scientifico Carlo Marcotulli, medico esperto in termalismo e da tempo collaboratore dell’azienda.

Entrambi avevano partecipato alla selezione per la nomina del nuovo direttore sanitarioBrogioni ha sottolineato che «con queste nomine la società riparte con un progetto destinato al dialogo con il personale e vari soggetti esterni». La specialista punta su tre obiettivi per dare nuovo slancio al settore che dovrà guidare. «Il primo è senza dubbio la prevenzione – ha esordito – per adulti e bambini. L’acqua termale può davvero migliorare la nostra qualità di vita e sarebbe opportuno riportare gli stessi montecatinesi a frequentare le Terme.

Non dimentichiamo poi le possibilità offerte dalle cure nel campo delle patologie croniche. Dobbiamo tornare al centro di un progetto sanitario, relazionandoci, a partire dai medici di base, con specialisti in varie discipline, come gastroenterologia e pneumologia. E proprio in quest’ultimo settore sta per partire un progetto con l’azienda ospedaliera di Pisa e l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze». Marcotulli ha sottolineato anche la necessità di avviare lavori di studio sulla «microbiosi intestinale e la fibromialgia, oltre a promuovere incontri di informazione, fornendo informazioni anche attraverso il sito Internet aziendale». Il sindaco Giuseppe Bellandi ha ringraziato l’ex direttore sanitario Antonio Galassi per il lavoro svolto in questi anni. «Veniamo da una lunga storia di medici impegnati – ha sottolineato – a valorizzare le risorse dell’azienda».