"Terme, la Regione adesso faccia la sua parte"

Il sindaco Bellandi festeggia il finanziamento da 5 milioni del Cipe per l'acquisto della Palazzina Regia

Il sindaco Giuseppe Bellandi

Il sindaco Giuseppe Bellandi

Montecatini 12 agosto 2016 -  “L’arrivo di importanti risorse, a questo punto, deve essere uno stimolo anche per il socio Regione al fine di trovare nuove strade per i contributi destinati alle Terme”. Il sindaco Giuseppe Bellandi esulta per la delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) che assegna 5 milioni di euro al Comune per l’acquisto della Palazzina Regia dalle Terme. L’amministrazione, da parte sua, ne impegnerà 250mila, altrettanti ne arriveranno dalla Regione, per la realizzazione di un museo dedicato all’azienda e alla sua attività, con un progetto curato dall’assessore alla cultura Bruno Ialuna.

 

Un’idea che in città non sembra piacere proprio a tutti, come indicano alcuni commenti sarcastici apparsi sui social network sul fatto che non sia opportuno acquistare un bene da un’azienda di cui il Comune è già proprietario e che Montecatini non ha bisogno di un nuovo museo. Le Terme, a differenza di quanto ipotizzato nei mesi scorsi, utilizzeranno gran parte dei soldi in arrivo per far fronte agli attuali rapporti debitori e di ordinaria gestione e, comunque, non per investimenti straordinari come la ripresa dei lavori alle Leopoldine.

 

Bellandi non rinuncia a una tiratina d’orecchie al governatore Enrico Rossi che, in oltre un anno e mezzo, ha bloccato ogni intervento economico a favore delle Terme da parte della sua amministrazione. Il sindaco, invece, rivolge un ringraziamento particolare all’assessore regionale Federica Fratoni, indicandola come la vera e propria ideatrice dell’operazione. “L’idea di valorizzare il compendio termale – dice Bellandi – è un’occasione storica per attirare nuovi flussi turistici in città. E’stato un lungo percorso che ha visto protagonista a Roma l’onorevole Edoardo Fanucci, che si è speso con la presidenza del consiglio per promuovere l’intervento del Cipe, e a Montecatini tutta l’amministrazione, in particolare il vicesindaco Ennio Rucco che con i nostri uffici ha studiato e superato molti ostacoli burocratici per portare questo risultato importante e, a suo modo, storico per la città. Certo, questo è solo il traguardo di una tappa”.

 

Il sindaco ricorda che il prossimo passo “sarà quello della definitiva approvazione del bilancio della società e della presentazione di un piano industriale che tenga conto, da una parte, dei sacrifici fatti e richiesti e, dall’altra, degli impegni, in primis nel settore della riabilitazione, che porteranno alla possibilità di un significativo incremento delle prestazioni in questo settore. Gli interessi da parte di privati importanti ci sono, così come importante è l’interesse di imprenditori locali che, al di là delle polemiche strumentali di qualcuno, sono usciti allo scoperto per l’Excelsior”.