"Terme, il piano industriale non è completo"

Il consiglio straordinario sulla situazione dell'azienda

Il banco della giunta in consiglio comunale

Il banco della giunta in consiglio comunale

Montecatini, 30 novembre 2016 - “Il piano industriale delle Terme? All’assemblea dei soci, Comune e Regione, sono stati illustrati i principi gestionali e le azioni per l’incremento delle entrate con i quale intendono agire l’amministratore unico Carlo Brogioni e la consulente Arabella Ventura. Nessun piano industriale effettivo, però, è stato depositato in Comune, anche perché, per la sua completa realizzazione, servirebbe una nuova definizione precisa dei rapporti con gli istituti di credito, ancora in fase di elaborazione”.

Così ha risposto l’amministrazione, lunedì sera, durante il consiglio comunale, alla richiesta di chiarimento presentata da Andrea Quaranta, capogruppo di Forza Italia. “Durante l’ultima audizione avvenuta nella commissione consiliare per il controllo delle società partecipate – ha ricordato l’esponente dell’opposizione – la consulente Ventura, davanti a una mia precisa richiesta, disse che il piano industriale era stato depositato in Comune. Quando mi sono rivolto a Rossana Parlanti, legale dell’ente, mi ha detto che non c’era niente di questo a disposizione dell’amministrazione”

Il sindaco Giuseppe Bellandi, dopo aver sottolineato che “i piani industriali, da soli, non hanno mai salvato nessuno”, ha fatto il punto della situazione. “Quello approvato nei mesi scorsi – ha spiegato – è stato tecnicamente spiegato ai soci dell’assemblea, ma non è agli atti dell’amministrazione. E’basato sui risparmi di gestione e l’aumento di fatturato”. Il piano industriale delle Terme doveva essere votato mercoledì 31 agosto, durante l’assemblea dei soci che ha dato il via libera al bilancio 2015.

Ma, circa tre settimane dopo, davanti alle richieste dei sindacati, sono state fatte solo alcune anticipazioni, come quelle rilasciate alla città, alcuni giorni prima dal sindaco Bellandi. Durante il consiglio comunale di lunedì sera, il vicesindaco Ennio Rucco, titolare della delega al bilancio, ha ricordato che l’effettivo “piano industriale dovrebbe contenere la rinegoziazione del mutuo con il pool di banche guidato da Bnl, al momento ancora oggetto di trattativa”.