Sicurezza, telecamere in arrivo nei parcheggi di via San Marco e via Cividale

Presto tre varchi elettronici saranno funzionanti al Castello

Il Comune potenzia la videosorveglianza

Il Comune potenzia la videosorveglianza

Montecatini 17 gennaio 2017 - Il Comune allarga il sistema di videosorveglianza ai parcheggi di via san Marco e via Cividale, gli spazi di sosta a pochi metri, rispettivamente, dalle stazioni ferroviarie di piazza Italia e piazza Gramsci. Negli ultimi anni, all’interno della prima area che ospita le automobili sono avvenuti vari danneggiamenti e furti all’interno dei veicoli. In più di un’occasione, i pendolari hanno chiesto una maggiore tutela per i mezzi e, adesso, la loro richiesta è stata accolta. L’amministrazione investirà nel progetto 40mila euro, di cui 20mila sono finanziati dalla Regione.

Le nuove telecamere andranno a integrarsi con le 45 già presenti in città dal 2014, quando la giunta di Giuseppe Bellandi decise di sostituire quelle attive a Montecatini fin dal primo mandato di Ettore Severi. L’amministrazione intende adesso contribuire alla creazione di un collegamento diretto tra le telecamere installate nella stazione di piazza Italia da Rete Ferroviaria Italiana e i sistemi di videosorveglianza di polizia e carabinieri, in modo da consentire alle forze dell’ordine di monitorare in modo rapido l’area.

Il Comune ricorda che a breve saranno installati tre varchi elettronici a Montecatini Alto, conclusa ormai la gara d’appalto, e quelli tra via Cavour e via Mazzini e all’inizio di via Don Minzoni per un maggiore controllo sulle auto che entrano. L’intervento previsto dall’amministrazione non finirà con queste azioni. Il potenziamento del sistema di videosorveglianza in città proseguirà anche nei prossimi mesi, con un apposito finanziamento previsto nel bilancio di previsione 2017, con l’installazione di altri varchi elettronici nella zona Sud , in via Marruota, via Boccaccio e via del Salsero.