Viabilità, arrivano i soldi per la Camporcioni e le strade della Svizzera Pesciatina

La Provincia trova la cifra necessaria in extremis

Traffico lungo la Camporcioni

Traffico lungo la Camporcioni

Montecatini 22 ottobre 2016 - Sono ufficialmente apparsi i soldi per la sistemazione della questione che riguarda la Camporcioni e le strade della Svizzera pesciatina. La notizia è stata data proprio ieri dal presidente della Provincia Rinaldo Vanni che ha illustrato il bilancio che finalmente sono riusciti a stilare e che il prossimo 3 novembre sarà potato in assemblea. «I cartelli col limite di 70 chilometri all'ora mica li ho buttati – disse a suo tempo il presidente Rinaldo Vanni quando prese la decisione di mettere il limite a 40 – sto lavorando per sbloccare la situazione e ripristinare la sicurezza su quella strada».

 

E così pare che sarà. Dal bilancio della provincia infatti «abbiamo impegnato 500mila euro per le strade provinciali – ha detto ieri mattina Vanni – di cui il 50% sarà destinato alla Camporcioni. Inoltre l'operazione che abbiamo portato avanti permetterà il taglio dell'erba sulle strade regionali, per le quali avevamo 700.000 euro assegnati dalla Regione ma che non potevamo spendere finchè non avessimo avuto un bilancio stilato». Intanto si pensa agli interventi che saranno fatti per i nodi della viabilità sulle strade provinciali ed in particolare sarebbero stati stanziati in bilancio 240mila euro solo per la Camporcioni finalizzati ai primi due interventi.

 

In particolare è in programma il lavoro di rifacimenti dei quattro giunti di dilatazione sul ponte che attraversa la Pescia, a Chiesina Uzzanese, per un totale di 40mila euro e la fresatura risagomatura e il rifacimento del manto stradale nei punti più pericolosi, dal momento che non tutta la strada, ma solo alcune parti si presentano dissestate, per un costo di 200mila euro. «Tutto questo è stato possibile – ha detto Vanni – non solo grazie ad un'azione matta e disperatissima ma anche grazie al sostegno dei tanti cittadini che si sono interessati e mobilitati su questo problema».

 

Ma non finisce qui perchè adesso che la Provincia ha finalmente un vero bilancio, ciò permetterà anche di provvedere al taglio dell'erba sulle strade regionali, grazie ai 700mila euro di trasferimenti statali che la Regione aveva assegnato alla provincia di Pistoia ma che non erano utilizzabili finchè non fosse stato redatto il bilancio. Questo dunque comporterebbe la sistemazione del taglio dell'erba anche a sulle strade della svizzera pesciatina, dove lo stesso Vanni fu multato dai vigili urbani questa estate per non aver adempiuto alla pulizia del verde.

 

Accontentati anche Lamporecchio e Ponte Buggianese, non solo per la Camporcioni, ma anche perchè la provincia avrebbe trovato, tramite la Regione 500mila euro da destinare al trasporto scolastico per disabili e le scuole di Montecatini, dove sarebbero stati stanziati 200 mila euro per la palestra dell'istituto alberghiero e 30mila per quella del liceo scientifico.