Stazione, primo giorno senza grandi difficoltà. Oggi il test con l’attività lavorativa

L'interruzione del traffico ferroviario tra Pistoia e Montecatini. Arriva la prova del fuoco

Il cavalcavia autostradale chiuso al traffico fino a settembre e utenti coi bus sostitutivi di Trenitalia

Il cavalcavia autostradale chiuso al traffico fino a settembre e utenti coi bus sostitutivi di Trenitalia

Montecatini, 7 agosto 2017 - PRIMA GIORNATA senza eccessivi problemi quella di ieri, debutto dello stop dei treni sulla linea Pistoia-Montecatini. Il giorno festivo ha certamente agevolato l’impatto della nuova situazione. Nemmeno la chiusura del cavalcavia, annunciata di fatto all’ultimo momento, ha messo in crisi i viaggiatori. Oggi, con la normale attività lavorativa, le cose potrebbero presentare maggiori inconvenienti. Anche se aziende e uffici hanno chiuso o stanno per farlo in vista del Ferragosto, per i pendolari si annunciano giorni complicati.

L’AREA di piazza Italia non ha risentito in modo particolare dei via vai dei bus, ai quali si sono aggiunti quelli del servizio di trasporto pubblico locale. A tenere sotto controllo la situazione, in ogni caso, erano presenti una pattuglia dei carabinieri e una volante della polizia. All’interno della stazione i volontari della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Anc) hanno aiutato i viaggiatori in arrivo a raggiungere senza troppe difficoltà i pullman in partenza per Pistoia. Anche in questo caso, la situazione è filata liscia e non sono stati registrati ritardi significativi nel cambio del mezzi. La presenza di esponenti delle forze dell’ordine e degli attivisti ha consentito anche di tenere a distanza sbandati e personaggi poco raccomandabili che spesso gravitano nell’area. Intanto sul cavalcavia dell’autostrada, chiuso già da sabato notte, sono partiti i lavori di ristrutturazione che andranno avanti fino a settembre.

MOLTI hanno appreso con un certo sgomento la notizia dell’apertura del cantiere, giudicando assurdo che una struttura priva di rilevanti interventi di manutenzione da decenni ospiti proprio adesso un cantiere. Purtroppo sembra che l’opera non potesse esssere fatta senza l’interruzione della linea ferroviaria. Da qui la concomitanza dei cantieri. In ogni caso, tra Rete Ferroviaria Italiana e Autostrade c’è stato qualche problema di comunicazione. .La viabilità di Pieve a Nievole. cime previsto, è stata rallentata dalle modifiche in vigore fino alla ripresa dell’interruzione della linea. Gli automobilist hanno proseguito senza eccessive difficoltà lungo la strada, impiegando magari qualche minuto in più. Non pochi, in arrivo da Firenze o da Lucca, hanno preferito usare le uscite autostradali di Pistoia e Chiesina Uzzanese e poi la normale viabilità. (Foto Goiorani)

Daniele Bernardini