"Sosta di cortesia, da MP&S una proposta assurda"

Confcommercio all'attacco: "Il progetto non tiene conto delle esigenze delle imprese e del traffico"

Renato Cipollini, amministratore unico di MP&S

Renato Cipollini, amministratore unico di MP&S

Montecatini 16 settembre 2017 - «Il nuovo progetto per la sosta breve presentato da Montecatini Parcheggi & Servizi manca una qualsiasi attenzione per le dinamiche del commercio e della viabilità. Serve almeno un parcometro nuovo per area». Nicola Pieri, presidente di Confcommercio Montecatini, commenta così l’opotesi relativa alla sosta di cortesia in città presentata da Renato Cipollini, amministratore unico di MP&S, durante l’ultima audizione tenuta davanti alla commissione consiliare per le aziende partecipate.

"Questa soluzione – afferma l’imprenditore – offre 25 minuti utilizzabili recandosi presso tre parcometri che saranno installati nei principali punti di accesso a Montecatini, mentre nelle altre aree saranno presenti i macchinari dove non sarà possibile ritirare i ticket per la sosta breve gratuita. Il progetto non tiene conto delle dinamiche del commercio cittadino né di quelle legate al traffico".

Pieri ricorda che "l’invito di Confcommercio è di andare avanti con l’introduzione della sosta breve gratuita ma di rivedere l’attuale progetto per la sua messa in atto che ad oggi sembra essere del tutto inadeguato alle esigenze che le attività commerciale di Montecatini avanzano fin da troppo tempo. Per questo suggeriamo di valutare l’adeguamento di tutti i parcometri della città ricercando i fondi necessari anche attraverso il recupero dell’evasione. In alternativa potrebbe essere valutata l’opzione - resa possibile anche dall’annunciato aumento dei controlli - di esentare l’utente dall’obbligo di prelevare il biglietto di inizio sosta dal parcometro, il quale potrebbe invece essere apposto da un ausiliario del traffico direttamente sull’autoveicolo, sancendo, in questo modo, l’ora esatta dell’inizio della sosta gratuita. Con questa determinazione si eviterebbero possibili abusi perché da un successivo controllo dopo 15 minuti, la sanzione potrebbe essere somministrata".