Furti e spaccate, cresce l'allarme sicurezza

Nuovi casi a Montecatini e Uzzano

Cresce l'allarme per furti e spaccate

Cresce l'allarme per furti e spaccate

Montecatini Terme (Pistoia), 10 dicembre 2017 - A Montecatini e dintorni cresce la paura per i furti, le truffe e la sicurezza personale. E’ uno stato d’animo che non nasce solo da sensazioni, ma da fatti purtroppo concreti. Ieri mattina sui social network è stato lanciato l’allarme per un furto di una borsa avvenuto all’interno di un noto locale di viale Balducci. L’autrice del reato sarebbe una donna di mezza età che gita a bordo di una piccola macchina bianca. Alcune sere fa inoltre, nella zona della Casina Rossa, una coppia di anziani si è trovata faccia a faccia con due ladri che hanno tentato di entrare nella loro abitazione.

L’allarme è stato lanciato sempre sui social dalla figlia della coppia. Mentre i due anziani si trovavano in camera da letto, il campanello ha iniziato a squillare più volte. Forse i ladri stavano tentando di capire se in casa c’era qualcuno. La coppia non ha trovato nessuno alla porta, ma poco dopo da una vetrata hanno scorto due uomini intenti a guardare dentro l’abitazione. I ladri sono subito fuggiti via, ma la coppia è rimasta assai spaventata. In città, non si sono ancora spenti la preoccupazione e lo spavento nati in seguito alla spaccata avvenuta pochi giorni fa ai danni della Tabaccheria Pieri, in via Cividale.

I due ladri hanno spaccato la porta di ingresso con un tombino di ghisa e, armati di mazze, hanno tolto la cassaforte dai fermi. Il bottino raccolto dai banditi ammonta tra i 15 e i 20mila euro. Il colpo è durato appena un minuto e i ladri sono riusciti a fuggire poco prima dell’arrivo dei carabinieri. Vittime dei labri non solo a Montecatini, ma nell’intera Valdinievole. Una tremenda sorpresa è stata riservata a una famiglia che abita a Uzzano, nella frazione di Villa del Vescovo, in via Arcangioli, quasi al confine con Pescia. Si era assentata nella serata di venerdì in occasione della festa dell’Immacolata.

Evidentemente c’è chi studia i movimenti ed è pronto ad approfittarne per fare razzia. La famiglia era uscita da casa intorno alle 20. Al rientro l’amara sorpresa: una volta all’interno si sono trovati davanti una scena che difficilente dimenticherà: tutto era stato messo a soqquadro. Ancora da chiarire come sia stato possibile, visto che l’abitazione si trova al primo piano. I ladri sarebbero passati dall’esterno, arrampicandosi sui muri. Poi si sono appropriati di tutto quello che poteva avere valore, dai preziosi agli oggetti personali.