"Parco Cividale, bivacchi notturni e droga"

I frequentatori dell'area apprezzano comunque la videosorveglianza

La polizia prosegue i controlli antidroga nel parco di via Cividale

La polizia prosegue i controlli antidroga nel parco di via Cividale

Montecatini 15 febbraio 2018 - Residenti e frequentatori del parco di via Cividale fanno il punto sulla questione sicurezza e sulla cura dell’ambiente. Per quanto riguarda le ore notturne, la prova dei bivacchi sono le numerose bottiglie lasciate regolarmente a terra; nelle ore diurne il parco è frequentato da mamme coi bambini e dai padroni dei cani portati a passeggio. Gli intervistati dichiarano che, da quando c’è la videosorveglianza, la situazione è migliorata, ma non si pronunciano sui fatti notturni, quando sono ormai a casa propria. Si sentono rassicurati dalla pattuglia dei carabinieri: «Passa all’interno del parco e non solo all’esterno, perché c’è una strada che lo attraversa». 

Altri rilasciano commenti, non tanto sul parco, ma sulle strade limitrofe. Chiedono però di rimanere anonimi, perché temono ritorsioni. Raccontano di avere la percezione di un’attività di spaccio di stupefacenti: vedono persone passarsi di mano «qualcosa» con fare sospetto, che potrebbe essere droga. Alcuni ricordano che c’è un’attività di controllo di vicinato attiva e vigile, pronta a segnalare alle forze dell’ordine.  Le mamme nell’insieme sono soddisfatte del parco: «Porto qui i bambini perché la situazione è migliorata – dice Alessandra Sarti – e vedo anche passare i carabinieri. Certo io posso solo riferire per le ore diurne. Speriamo che la situazione duri così, anche in primavera ed estate».

Natasha Korzh afferma: «Il parco è bello e ci porto il bambino perché ci vedo anche le altre mamme con i figli. Devo dire che sono preoccupata solo talvolta quando vedo presenze poco rassicuranti, ma rimangono in lontananza rispetto al nostro gruppo di mamme e bimbi. A volte al mattino mi è capitato di trovare bottiglie di birra, vicino al marciapiede qui davanti: non so cosa accade qui la notte. Il prato però è pulito e non ho mai trovato rifiuti pericolosi. Sarebbe bella un’area di sgambatura dedicata ai cani dove possano correre liberi». 

Roberta Margarita di un negozio di parrucchiere in via Marruota afferma: «I commenti che sento sono positivi: dicono che la situazione del parco è migliorata ultimamente e vedo maggiore affluenza in zona». Roberta Biti porta a spasso i suoi cagnolini: «Anch’io lo frequento di giorno ed è tutto a posto: solo ho grande rammarico per il laghetto che non c’è più. Era veramente bello. Comunque da quando c’è il parco giochi la situazione è migliorata, almeno nelle ore diurne. Per la notte non lo so, ma so che settimane fa al mattino ho trovato decine e decine di bottiglie di birra vuote. Una quantità impressionante di bottiglie».

« Sono d'accordo con le famiglie che frequentano il parco di via Cividale: una zona simile non può essere sporcata dalla presenza di consumatori e spacciatori di droga. Episodi del genere vanno denunciati sempre alle forze dell’ordine». Il sindaco Giuseppe Bellandi invita i cittadini a dare il proprio contributo per garantire una sicurezza sempre maggiore nell’area, ricordando l’impegno dell’amministrazione in questo senso.

«A breve – sottolinea – nel parco sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione, più potente ed efficace. Il Comune inoltre sta procedendo alle nuove assunzioni per la polizia municipale, mentre il governo ha dato il via libera ai concorsi che consentiranno di fornire nuovi rinforzi al commissariato. Per garantire maggiore sicurezza in questa zona, dobbiamo metterci tutti la faccia. Invito di nuovo tutti i cittadini che possano notare qualcosa di strano all’interno del parco a rivolgersi senza indugio alle forze dell’ordine per fare una segnalazione».