Centinaia di persone alla festa per Gabriele Rossetti

Successo dell'appuntamento organizzato a Ponte Buggianese

Rossetti con il sindaco Galligani

Rossetti con il sindaco Galligani

Montecatini 21 agosto 2016 - Ponte Buggianese ha acclamato il suo campione olimpico Gabriele Rossetti, medaglia d'oro a Rio nel tiro a volo specialità dello skeet. Venerdì sera, una piazza del Santuario stracolma di oltre un migliaio di persone lo ha festeggiato dopo il suo rientro in Italia, fregiato dell'impresa tricolore vissuta come motivo di orgoglio particolare di Ponte e dell'intera Valdinievole. «La festa per Gabriele – ricorda il sindaco Pier Luigi Galligani - è stata voluta dall'amministrazione comunale e organizzata con la collaborazione delle associazioni di Ponte Buggianese. E' stata la manifestazione della gioia che Rossetti ci ha regalato, dell'orgoglio pontigiano e Valdinievolino. Come ho scritto in facebook, subito dopo l'oro, ho inviato questo sms a Gabriele Rossetti: 'Vivissimi complimenti per l'oro olimpico. Ti invio un grande abbraccio a nome di tutta l'amministrazione comunale e di tutta la comunità pontigiana. Siamo orgogliosi per il traguardo che hai raggiunto'. Rossetti mi rispose come fosse stato per lui un onore rappresentare l'Italia, la provincia di Pistoia e la sua città Ponte Buggianese.

 

E venerdì sera, la sua città lo ha abbracciato e festeggiato». Rossetti, accompagnato dai familiari e dalla fidanzata, ha fatto il suo ingresso in piazza con la banda, con il sindaco e i consiglieri comunali ed ha salutato la folla dal balcone del municipio, mentre, in una sera dell'estate pontigiana che rimarrà indimenticabile, risuonavano le note dell'inno d'Italia. Su un grande schermo, i minuti con le emozioni irripetibili della gara, istanti di una conquista tricolore che rimarranno scolpiti nella storia dello sport italiano. Gabriele Rossetti fa parte delle Fiamme oro ed a festeggiare questa bellissima conquista sportiva sono stati presenti rappresentanti della polizia di Stato: il vicario del questore Andrea Salmeri e la dirigente del commissariato di Pescia, vicequestore aggiunto Raffaella Papaccioli. Proprio perché, come sottolineato da tutti, l'oro olimpico è stato motivo di orgoglio per l'intero territorio, tra le autorità in piazza, i sindaci ed i rappresentanti dei Comuni di tutta la Valdinievole e di Comuni vicini della Lucchesia, il consigliere regionale Marco Niccolai. Presenti il vicecomandante provinciale dell'Arma dei carabinieri di Pistoia, tenente colonnello Andrea De Felice, il capitano Enrico Vellucci, comandante della compagnia carabinieri di Montecatini, e il maresciallo Leonardo Ferri della stazione carabinieri di Ponte Buggianese.

 

L'assessore regionale allo sport Stefania Saccardi ha inviato un messaggio: «Che bella soddisfazione la medaglia d'oro che hai conquistato, Gabriele Rossetti, nella tua specialità, lo skeet del tiro a volo. E ora che sei rientrato a Ponte Buggianese, è il momento di festeggiare questa vittoria olimpica che ha arricchito il medagliere italiano e toscano». Il sindaco sottolinea: «E' grazie alle associazioni se abbiamo potuto avere un bellissimo palco, con un allestimento degno di questa grande festa. Non solo: le pasticcerie di Ponte hanno donato dolci per tutti e i bar hanno offerto lo spumante. Una grande bottiglia è stata stappata proprio da Gabriele, che ha guidato il brindisi collettivo. Naturalmente – ricorda ancora il sindaco Galligani – non potevano mancare le alte cariche della Federazione tiro a volo a livello nazionale e regionale: abbiamo avuto a Ponte il consigliere nazionale Luciano Innocenti e il delegato regionale Mario Nencioni».

 

Gabriele Rossetti aveva affidato alla sua pagina facebook il suo grazie a tutti i sostenitori già il 16 agosto: «È finita anche questa bellissima avventura – aveva scritto in un post - e colgo finalmente l'occasione per ringraziare tutti voi per il supporto e per il calore mi ha accompagnato per queste ultime settimane. Un sogno ed un obiettivo raggiunto, un oro olimpico che condivido con tutti voi amici miei, con la mia famiglia, la mia ragazza, la Fitav, il Coni, i miei sponsor, la Polizia di Stato e gli amici delle Fiamme Oro. Un grazie speciale a mio padre ed al Ct Andrea Benelli, che mi hanno aiutato ed accompagnato serie dopo serie nella conquista di questo oro. Ancora grazie!». Venerdì, il suggello della festa nella sua Ponte.