Rapinatore a soli 17 anni, preso subito dopo il colpo in pineta

Aveva aggredito alle spalle un giovane che passeggiava

Il vicequestore aggiunto Mara Ferasin mentre mostra la droga sequestrata durante i controlli

Il vicequestore aggiunto Mara Ferasin mentre mostra la droga sequestrata durante i controlli

Montecatini, 26 novembre 2016 - Rapinatore a soli 17 anni. Il ragazzo, di origini albanesi, è stato però bloccato a tempo di record dagli agenti del commissariato, dopo il colpo avvenuto nel parco termale. Venerdì sera ha aggredito alle spalle un 25enne di origine filippina che stava passeggiando nel parco. La vittima in un primo momento era riuscito a divincolarsi dalla presa, poi però, anche per la corporatura robusta dell’aggressore, ha dovuto cedere alle minacce del rapinatore che è riuscito a strappargli il portafogli. La scena è avvenuta davanti a un testimone che però non è riuscito a intervenire. Il diciassettenne è poi fuggito con il bottino, 170 euro. Si sentiva al sicuro. Tanto che ha speso qualcosa dei soldi rubati e ed è andato in centro città.

Nel frattempo il giovane filippino ha dato l’allarme e sul posto è arrivata una volante del 113, che, raccolta una prima descrizione del rapinatore, ha iniziato la ricerca. Sono bastati pochi minuti e il ragazzo è stato raggiunto in via Don Minzoni con altri amici. Una volta riconosciuto dalla vittima e dal testimone è stato fermato con l’accusa di rapina e condotto al centro per minori di Firenze. Gran parte della somma rubata è stata recuperata e riconsegnata al giovane filippino.

Giovedì, fra l’altro era in corso un servizio straordinario di controllo del territorio con due equipaggi del commissariato e di rinforzo tre equipaggi del reparto prevenzione crimine di Firenze. Sono stati controllati dodici auto. Trentanove le persone identificate delle quali 15 con precedenti. A questo proposito il vicequestore aggiunto Mara Ferasin spiega che non necessariamente si tratta di pregiudicati, ma in questo gruppo possono rientrare anche persone che sono incappate in banali situazioni amministrative. Durante i controlli sono stati anche sequestrati quasi dieci grammi di marijuana.

Questi controlli hanno fatto parte di una serie di operazioni portate avanti negli ultimi giorni, sempre nell’ottica di prevenzione alla criminalità con dodici posti di controllo. In totale sono state controllate 45 veicoli con 170 persone controllate, delle quali 45 con precedenti penali e amministrativi. Quaranta gli extracomunitari identificati, di cui quindici con precedenti.

gab.gal.