"Bus turistici via da piazza Italia"

Fit-Cisl propone di spostare la riscossione dei ticket in viale Foscolo

Ancora problemi per i bus turistici in piazza Italia

Ancora problemi per i bus turistici in piazza Italia

Montecatini 26 aprile 2017 - «Il servizio di riscossione dei ticket per i bus turistici deve essere tolto al più presto da piazza Italia. Altrimenti, prima o poi, accadrà un incidente tra i pullman delle gite e i mezzi del servizio pubblico. Non mi sembra proprio il caso di far degenerare la situazione fino a questo punto». Massimo Chirli, segretario provinciale di Fit-Cisl e conducente della Compagnia Toscana Toscani, torna a denunciare una situazione difficile nell’area che ospita il servizio di riscossione per i bus turistici, proprio accanto al terminal dei bus di linea.

 

«Da quando è stato installato il totem dei pagamenti automatici – sottolinea – la sera, dopo le 19.30, non c’è più un addetto di Montecatini Parcheggi & Servizi a seguire il servizio di riscossione. Così, lunedì, quando sono iniziati ad arrivare i mezzi dei gruppi che avrebbero trascorso a Montecatini il 25 aprile. Si è subito formata una fila lunghissima davanti alle macchinette, con bus turistici lasciati nelle zone di carico e scarico, dove, al massimo, dovrebbero restare 5 minuti. Tutto questo ha causato gravi problemi ai conducenti del servizio pubblico, impossibilitati a transitare in modo sicuro. Come mai, sapendo che in città sarebbe arrivata tutta questa gente, non erano presenti i vigili urbani e gli ausiliari della sosta di MP&S?»

 

Chirli, ormai da tempo, propone di spostare il servizio per la riscossione dei ticket in viale Foscolo, eliminando il punto installato in piazza Italia.  «Sarebbe una soluzione molto più sicura – sottolinea – e consentirebbe anche ai gruppi di perdere meno tempo. Non mi meraviglierei se qualcuno mi confermasse che alcuni conducenti dei pullman, stanchi e spazientiti, abbiamo deciso di andare via, senza pagare il ticket. Anche perché non è possibile venire in una città dove, nonostante il balzello pagato per l’accesso, non ci sono sufficienti servizi per chi viene in pullman. Invece di installare i totem, non sarebbe più semplice incentivare i gruppi a pagare subito via Internet?

 

In ogni caso, anche per la questione legata alla viabilità, come il parcheggio selvaggio di certi pullman turistici lungo le strade di Montecatini, come ho già detto, la situazione è ormai diventata un vero e proprio problema di pubblica sicurezza. Per carità, non ho nulla contro il turismo della gite perché in un momento del genere dà ancora lavoro ai montecatinesi. Ma non si può far finta di nulla e ignorare i problemi che esistono».