Plebiscito per Renzi in provincia: il voto seggio per seggio

Nettissima affermazione dell'ex premier, ma l'affluenza si è dimezzata

Un seggio

Un seggio

Pistoia, 30 aprile 2017 - L'ex premier e segretario del Pd, Matteo Renzi, ha vinto nettamente la sfida a Pistoia. Se di sfida si può parlare visto che Renzi ha ottenuto l'83,4% dei voti validi in provincia e l'80,3% in città aggiudicandosi tutti i seggi. 

Deve far riflettere il Pd che Renzi andrà a costruire, però, il nettissimo calo dell'affluenza, crollata a poco più di 14mila voti dai quasi 28mila delle primarie 2013. Recuperare la passione popolare, e gli iscritti, deve essere il primo obiettivo del nuovo segretario anche per Pistoia.

IL VOTO SEGGIO PER SEGGIO: CLICCA QUI

Nel dettaglio, Renzi nei circoli di Pistoia non è mai andato sotto il 68% ottenendo un vero e proprio plebiscito a Santomato (92,3%), al circolo Arci 'Bugiani' (88,6%), al circolo Arci di Bottegone (86,4%), a quello di Candeglia (85,6%) e al Nespolo (87,7%).

In provincia l'ex premier ha trionfato anche a Monsummano, nel comune di Rinaldo Vanni, unico sindaco con Orlando, aggiudicandosi 875 dei 1030 voti totali. Ad Agliana Renzi ha vinto aggiudicandosi fra l'88 e il 92% dei consensi, così come è stata nettissima anche l'affermazione in montagna, sia a San Marcello-Piteglio che a Cutigliano-Abetone. Anche in questo caso percentuali superiori all'80% quasi dappertutto. Media intorno all'80% anche a Serravalle, mentre tra Montecatini, Pescia, Pieve a Nievole e Ponte Buggianese si sono raggiunti picchi anche dell'89%. Non hanno fatto eccezione Montale, Lamporecchio e Quarrata (addirittura 91% a Catena).

Renzi è andato peggio a Marliana, dove ha ottenuto 'solo' il 65% dei consensi, e a Sambuca dove si è fermato al 72%. Ma probabilmente non piangerà.

Maggiori dettagli sul giornale in edicola domani