Anziani rapinati, caccia ai banditi

Dalle telecamere della videosorveglianza potrebbero arrivare elementi utili

Commissariato e squadra mobile danno la caccia ai banditi

Commissariato e squadra mobile danno la caccia ai banditi

Montecatini 22 settembre 2017 - «Quei banditi devono essere catturati». Le forze dell’ordine hanno dato il via a una vera e propria caccia all’uomo per arrestare i tre malviventi che, martedì sera, hanno rapinato una coppia di anziani nella loro abitazione in via del Salsero. L’agguato subito da Mauro e Anna Petroni alle 21.15, un’ora in cui nessuno avrebbe mai pensato potesse accadere una cosa del genere, non ha sconvolto solo Montecatini e la Valdinievole, ma tutta la provincia. La polizia sta valutando tutte le possibilità e, senza dubbio, elementi utili potrebbero arrivare dalle persone che conoscono la famiglia Petroni o frequentano la zona dove vivono i due coniugi, senza dimenticare le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza attivo in città. 

Le telecamere, infatti, sono attive anche nella strada dove è avvenuta la rapina e potrebbero aver ripreso elementi interessanti. Ieri mattina, intanto, in città è stata potenziata la presenza delle forze dell’ordine, con l’istituzione di alcuni posti di blocco lungo le strade e servizi aggiuntivi di pattugliamento. Gli agenti del commissariato di Montecatini, guidati dal vicequestore Mara Ferasin, e della squadra mobile di Pistoia, diretta dal vicequestore Antonio Fusco, lavorano senza sosta per catturare i responsabili del terribile crimine.

Il sindaco Giuseppe Bellandi, intanto, esprime «massima vicinanza e solidarietà alla coppia rimasta vittima di un atto così vergognoso all’interno della propria casa». Il responsabile dell’amministrazione, in questo momento all’estero per impegni istituzionali, ha chiesto al vicesindaco Ennio Rucco di andare a visitare le vittime della rapina, al fine di portare la solidarietà del Comune. Bellandi ha chiamato anche il vicequestore Ferasin, che lo ha rassicurato sulle condizioni di salute delle vittime e sull’impegno della polizia per assicurare i responsabili alla giustizia. «Restano massime la mia indignazione per l’accaduto – conclude il sindaco – la solidarietà alla famiglia di via del Salsero e la vicinanza alle forze dell’ordine per il loro tempestivo intervento anche in questa triste vicenda di cronaca».

Il fatto avvenuto in via del Salsero ha un precedente assai inquietante. Mercoledì 24 ottobre 2012, tra le 19.30 e le 20, una coppia di rapinatori penetrò all’interno di un’abitazione in via Bacci, dove si trovavano Arduina Verniani, 95 anni, e Anna Maria Lavorini, 83. Quest’ultima fu malmenata con pugni e schiaffi da uno dei banditi che le tagliò pure i capelli. Dopo la fuga, non si è saputo più nulla dei rapinatori, che parlavano con accento dell’Est.