Tentavano di raggirare gli anziani, foglio di via per due nomadi

Il provvedimento è stato chiesto dal commissariato di Montecatini

La polizia prosegue l'attività di prevenzione

La polizia prosegue l'attività di prevenzione

Montecatini 25 agosto 2017 - Fermavano gli anziani soli, chiedendo notizie dei loro figli o dei parenti. Li abbracciavano in modo caloroso come se li conoscessero da una vita, ma il vero obiettivo era quello di portar via la catenina d’oro o il portafoglio. Più di una persona ha rischiato di vedersi sottrarre in modo fraudolento oggetti di valore o denaro, ma per fortuna è intervenuta la polizia. Salvatore La Porta, questore di Pistoia, ha fatto scattare la procedura relativa all’emissione del foglio di via per due donne rom, di circa trent’anni, domiciliate a Bologna, ma molto presenti in città.

Il provvedimento è stato richiesto dal vicequestore Mara Ferasin, dirigente del commissariato di Montecatini. Le due donne, già note alle forze dell’ordine per numerosi episodi, erano già state sorprese più volte mentre tentavano di approfittarsi di anziani soli e indifesi. Un tipo di reato questo che tende a ripetersi sempre più spesso, come dimostra la recente vicenda avvenuta a Buggiano. In questo caso, una giovane nomade, dopo un approccio cordiale, ha portato via il portafoglio a un anziano. Una vera azione predatoria, commessa ai danni di una delle fasce più deboli della società.

Come se non bastasse, nell’area di Montecatini vivono molti anziani soli e senza figli che, a causa dell’età avanzata, non sono in grado di rendersi ben conto della situazione. Il vicequestore Ferasin, grazie all’attività di controllo del territorio svolta dagli agenti del commissariato, ha potuto procedere alla richiesta di foglio di via per le due donne, prima che i loro approcci con gli anziani potessero sfociare in reati con gravi conseguenze per le vittime. La polizia, intanto, prosegue l’attività di controllo del territorio, mantenendo alta l’attenzione anche verso i tentativi di truffa e furto ai danni delle fasce più deboli della cittadinanza.