Sicurezza, controlli straordinari della polizia in città / FOTO

Posti di blocco e verifiche antidroga in vari quartieri

La polizia ha istituito vari posti di blocco

La polizia ha istituito vari posti di blocco

Montecatini 17 novembre 2017 - La questura lancia un’azione di controllo straordinario del territorio per far fronte ai problemi legati alla sicurezza a Montecatini. E’questa la risposta data ieri agli ultimi fatti criminali, tra i quali spicca la selvaggia aggressione a un ragazzo di appena 18 anni, che hanno destato forte preoccupazione tra la gente. Mentre gli inquirenti sono impegnati a far luce sugli autori di questi e altri gravi reati, il tema della prevenzione resta in primo piano. Così, ieri pomeriggio, a partire dalle 14, le articolazioni della polizia hanno dato il via a una serie di verifiche in città, puntando l’occhio sulle zone più calde.

 

Gli uomini della stradale, del commissariato, del reparto prevenzione crimine, delle unità cinofile e del reparto volo sono stati impegnati diverse ore.  Gli automobilisti in transito nelle zone di piazza Italia, piazza Gramsci e dell’ippodromo Sesana sono stati fermati per essere sottoposti a identificazione. Anche i loro veicoli sono stati controllati dalla polizia, in collaborazione con i vigili urbani. La sinergia tra poliziotti di specialità diverse e la municipale ha consentito di effettuare le verifiche in maniera più approfondita rispetto ai posti di blocco con meno addetti.

 

In questo modo, sono stati elevati verbali per varie violazioni del codice della strada. La massiccia presenza delle forze dell’ordine in due zone calde come quelle delle stazioni ferroviarie ha permesso anche di tenere lontani personaggi poco raccomandabili che sono soliti trascorrere lì le loro giornate. Nel frattempo, in via Marruota, gli agenti delle unità cinofile, grazie ai loro cani, hanno trovato un quantitativo di marijuana nascosto all’interno di un conchino. Il contenitore sarebbe stato utilizzato dallo spacciatore come un vero e proprio magazzino, dove andare a riprendere lo stupefacente in caso di nuovi clienti.

 

L’intervento delle unità cinofile, che hanno operato anche all’interno delle due stazioni ferroviarie, ha stroncato questo losco commercio, che contribuiva al degrado e all’insicurezza della zona. Intanto, nel corso delle operazioni di controllo, gli elicotteri del reparto volo hanno sorvolato la città, controllando le strade attraverso le loro sofisticate telecamere.  Oggi, durante una conferenza stampa, saranno presentati i risultati dell’attività di controllo straordinaria della polizia. E’certo che la questura non intende fermarsi qui e vuole rifare periodicamente azioni di controllo straordinario del territorio per poter garantire maggiore sicurezza a Montecatini.

 

Il sindaco Giuseppe Bellandi, dopo le contestazioni subite da alcune persone del pubblico durante l’ultimo consiglio comunale, ottiene così un risultato positivo alle istanze presentate dall’amministrazione per garantire un maggior impiego di agenti in città. La sinergia tra le diverse specialità della polizia e, comunque, quella tra i diversi corpi delle forze dell’ordine è senza dubbio uno strumento positivo, in un’epoca di risorse sempre più scarse.