'Bambini in sicurezza' con il sindacato di polizia Coisp

Appuntamento sabato 18, alle 10, in municipio

Antonio Rovito, segretario provinciale del sindacato di polizia Coisp

Antonio Rovito, segretario provinciale del sindacato di polizia Coisp

Montecatini 16 novembre 2017 -  Un aiuto per mettere i “Bambini in sicurezza” arriva dal sindacato di polizia Coisp. E’in programma per sabato 18, alle 10, nella sala consiliare del municipio, un incontro formativo gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, con la partecipazione di importanti esperti. I genitori avranno la possibilità di conoscere le pratiche di rianimazione cardiopolmonare, Bls e Pbls, grazie a personale specializzato della Pubblica assistenza. Il personale della polizia stradale di Pistoia, invece, spiegherà come sistemare i più piccoli all’interno dei veicoli.

 

Il momento più sentito dell’incontro, senza dubbio, sarà quello in cui una madre racconterà la tragica esperienza vissuta con il figlio piccolo, venuto a mancare a causa della sindrome del bambino scosso. La donna, durante il suo intervento sarà aiutata da uno psicoterapeuta. La sindrome del bambino scosso indica una varietà di sintomi e di segni causati dallo scuotimento violento o da traumi alla testa del bambino sotto un anno di età. Purtroppo, questo stato è caratterizzato da alcuni danni neurologici che variano dal coma fino alla morte.

 

Lo scuotimento, infatti, determina un’azione lesiva legata alle brusche accelerazioni e decelerazioni alle quali possono essere sottoposti l’encefalo, i vasi celebrali e, più in generale, tutti i tessuti. Alcune caratteristiche del neonato e del lattante favoriscono i danni descritti. Fondamentale è il notevole volume del capo in rapporto al resto della massa corporea, assieme all’ipotonia della muscolatura cervicale, causa del tipico ciondolamento della testa nei primi mesi di vita. La drammatica testimonianza in programma all’interno del convegno organizzato dal Coisp aiuterà le famiglie a comprendere meglio i rischi legati a questa sindrome, evitando le manovre che possono causarla.

 

Il convegno rientra nelle iniziative ideate dal Coisp per incrementare il rapporto di collaborazione con la cittadinanza e fornire tutti gli strumenti utili a garanzia delle famiglie, a casa e fuori. “Insieme c’è più sicurezza”, recita un motto della polizia, e il sindacato, anche attraverso il nuovo appuntamento, vuole farlo suo. Per informazioni sull’iniziativa in programma sabato è possibile contattare Vincenzo 331-3759793 eSimona 338-7932389 o la segreteria del sindaco di Montecatini ai numeri 0572-918249 e 0572-918251.

Daniele Bernardini