Il compleanno di Pinocchio, Collodi in festa

Sabato 27 maggio a partire dalle 15,30 al Parco di Pinocchio l’annuale festa che la Fondazione Collodi promuove e organizza da ormai trent’anni

Attesa per il compleanno di Pinocchio

Attesa per il compleanno di Pinocchio

Montecatini,  26 maggio 2017 - Buon compleanno Pinocchio! Domani, sabato 27 maggio, a partire dalle 15,30 si terrà al Parco di Pinocchio l’annuale festa che la Fondazione Collodi promuove ed organizza da ormai trent’anni. Sarà l’occasione di salutare l’arrivo della bella stagione e, per i più piccoli, l’imminente fine dell’anno scolastico e l’inizio delle vacanze. Per festeggiare il compleanno, la Fondazione aveva indetto un concorso «Il mio Pinocchio», ovvero la realizzazione in classe oppure in famiglia di un video da condividere su Facebook o Instagram.

Ogni video doveva raccontare un’avventura vissuta con Pinocchio, nella propria classe o scuola e nel luogo dove vive. E’ stata una gara a colpi di «like» e condivisioni, anche se non è mancata la valutazione di una giuria culturale e pedagogica che ha espresso le sue preferenze. I quattro video più votati vinceranno dei buoni per acquistare libri e altri materiali utili per la scuola, e soggiorni per il fine settimana a Collodi, con trattamento da ospiti speciali.

Saranno anche consegnati i riconoscimenti agli Amici di Pinocchio che, nel mondo dello sport, dell’editoria, del giornalismo, del turismo, della comunicazione e della cultura, hanno divulgato il tema di Pinocchio. La band di giovani ReMuTo-Rete Musica Toscana eseguirà la fiaba musicale «Raccontami Pinocchio». ReMuTo è un’associazione costituitasi tra il 2009 e il 2010 che riunisce oggi circa 130 istituzioni scolastiche impegnate a promuovere la cultura e la pratica musicale.

A conclusione della giornata ci sarà il taglio della torta gigante e dolci e bibite per tutti i presenti. Sponsor ufficiali della manifestazione sono quest’anno: Green Time con la sua linea di orologi da polso in legno, Pizzardi Editore con le figurine dedicate agli animali e la collaborazione del Rifugio del Cane Enpa di Pistoia, e Pelikan che con la Fondazione Soleterre presenta il progetto solidale «Gatto Rosso» per il sostegno a bambini pazienti oncologici. Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342 www.pinocchio.it